Sunset Limited

Sunset Limited (The Sunset Limited) è un film televisivo del 2011 diretto da Tommy Lee Jones, tratto dall’omonima opera teatrale di Cormac McCarthy, adattata per il piccolo schermo dallo stesso autore.
Un uomo bianco (Tommy Lee Jones), salvato da un uomo di colore (Samuel L. Jackson), si trova a casa di quest’ultimo, per discutere sull’uomo, la loro vita, la religione e le loro scelte di vita.

E’ difficile trovare lezioni di cinema (o di vita) in un film, non impossibile ma estremamente difficile, i fattori soprattutto economici tendono a portare a fare dei prodotti di larga diffusione che permettono di essere “assorbiti” dal pubblico, in questo caso (fortunatamente) non è cosi, si è puntato alla sostanza piuttosto che al denaro.
Non è raro il fatto che questo film nasca da un opera teatrale, dello stesso autore di “Non è un paese per vecchi” , il film è fedele al testo scritto da McCarthy e la stessa ambientazione non è altro che una stanza, di fatto il teatro portato al cinema e con un ottimo risultato.
Un ottimo Tommy Lee Jones che stancamente si contrappone a un simpatico e umano Samuel L. Jackson fino alla fine, quando l’orrore che vive e cresce nel cuore o sarebbe meglio dire nella mente del “bianco” (nell’opera teatrale non si usano nomi, ma solo il “bianco” e il “nero”) viene fuori con
tutta la sua forza tormentata e spaventosa verità.
Chi può dire di non aver mai pensato o provato quello che dice il bianco?
E chi può non augurarsi di venire illuminati come il nero e continuare a lottare?
Alla fine McCarthy oltre a delineare una dialettica perfetta e una contrapposizione tra fede e filosofia, riesce ad esprimere perfettamente quello che passa in testa a uomo che ha deciso di saltare
nell’ abisso.
Le interpretazioni sono perfette e il film riesce sempre a catturare l’attenzione grazie a una perfezione stilistica che difficilmente si vede sul grande schermo.

Giudizio 9/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...