Borsalino

A Marsiglia nel 1930, due giovani malviventi, Rock Siffredi e François Cappella, s’associano per mettere a frutto la comune vocazione di vivere senza lavorare. La città è dominata da due gangster, Poli e Marello, i quali controllano l’uno il mercato delle carni, l’altro le bische e i locali notturni. Conquistata una relativa agiatezza, assicurandosi una discreta percentuale su tutto lo smercio del pesce, Rock e François decidono di dare la scalata all’impero di Poli, e ci riescono. Allarmato dalla loro intraprendenza, Marello li invita a rispettare l’accordo di non interferenza nei reciproci affari, stabilito a suo tempo fra lui e Poli.

REGIA: Jacques Deray
SCENEGGIATURA: Jacques Deray, Claude Sautet, Jean-Claude Carrière, Jean Cau
ATTORI: Jean-Paul Belmondo, Alain Delon, Michel Bouquet, Nicole Calfan.

Ritengo che se si ama il cinema, l’anno di produzione non conta e infatti spesso capiterà di leggere recensioni di film “datati” , Borsalino è un film tratto da una storia vera della malavita marsigliese, è chiaramente un film francese con tutte le particolarità del cinema francese , infatti riesce facilmente a passare da una battuta facile o una scena alla Bud Spencer & Terence Hill a una violenza simile ai polizziotteschi italiani del periodo.
Godibile e molto leggero con un finale a sorpresa, fa pensare che Coppola abbia preso spunto da questo film per qualche idea del suo Padrino, ovviamente non parliamo di un capolavoro ma un piacevole gangster movie che ricorda i vecchi noir.
Pur non amando molto Delon come attore, devo dire che fa il suo dovere (anche se poco espressivo) molto più piacevole è il personaggio di Belmondo che conquista subito l’attenzione, oltre alle femme fatale tanti camei di caratteristi italiani del cinema anni 70.
Da riscorprire.

Giudizio 7/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...