Sherlock Holmes

Nuovo adattamento cinematografico dei racconti di Arthur Conan Doyle, diretto da Guy Ritchie, che rivoluziona look e comportamenti del celebre ispettore e del suo fidato assistente Watson. Il nuovo Sherlock è un donnaiolo, ama fare a pugni ed ha un problema col gioco d’azzardo. La trama del film non è tratta da un singolo racconto di Conan Doyle, ma è una storia originale, in cui Holmes dovrà combattere un nuovo nemico e svelare un pericoloso complotto che potrebbe distruggere il Paese.
REGIA: Guy Ritchie
SCENEGGIATURA: Mike Johnson, Anthony Peckham, Guy Ritchie
ATTORI: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, David Garrick, William Houston, Terry Taplin

 

Nel film Sherlock Holmes 2, una nuova acuta mente criminale, il Professor Moriarty, con una intelligenza pari a quella di Holmes e con una predisposizione al male ed una totale assenza di coscienza, potrebbe mettere in grande difficoltà il rinomato detective. Quando il Principe d’Austria viene trovato morto, tutte le prove raccolte dall’Ispettore Lestrade, indicano come causa della morte il suicidio. Eppure Sherlock Holmes deduce che il Principe è stato vittima di un omicidio, un omicidio che è soltanto il primo pezzo di un puzzle ben più grande e sinistro messo a punto dal Professor Moriarty.

REGIA: Guy Ritchie
SCENEGGIATURA: Kieran Mulroney, Michele Mulroney
ATTORI: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory, Affif Ben Badra

 

La moda dei film a puntate ha preso piede ormai da tempo, il capostipite dovrebbe essere stato Star Wars anche se in realtà il genere è stato riscoperto con “Il signore degli anelli” , stessa cosa accade per questi due film, che dovrebbero chiudere il ciclo (almeno dal punto di vista letterario ma non cinematografico) di Sherlock Holmes interpretato da Robert Downey Jr.
Spesso accade che i successi al botteghino siano lontani dalla qualità o dalla novità che un cinefilo si aspetta quando si siede davanti allo schermo bianco, in questo caso non è cosi.
Non si può gridare al miracolo ma i film mantengono le promesse, pur usando a volte espedienti poco credibili e grossolani riescono a divertire e mantenere l’attenzione alta fino alla fine, insomma mi viene difficile scriverne male, i motivi sono vari:  amo il genere del giallo, l’ambientazione della Londra di fine 800 ha sempre il suo fascino e entrambi i film riescono a strappare qualche risata con i classici dialoghi di una coppia di caratteri opposti.
Ovviamente come tutte le produzioni moderne gli effetti speciali non mancano (in particolare le esplosioni) ma in questo caso il regista non ha pensato di sostituire la sceneggiatura con la CGI e quindi ne esce un film godibile aldilà degli effetti visivi.
Le musiche piacevoli e in alcuni casi evocative sono affidate al pluripremiato Zimmer e come spesso accade il soggetto deriva da una rivisitazione a fumetti dell’opera di Conan Doyle.
Si poteva fare di più, magari il personaggio di Moriarty poteva essere affidato a un volto più caratteristico (Tim Roth? Sean Connery? ) ma forse l’idea era di far risaltare i protagonisti.
Insomma i due film vanno visti , con l’idea di base che si sta vedendo un prodotto da botteghino per un pubblico che vuole divertirsi e non pensare più di tanto (qualche riferimento culturale c’è ma basta il diploma…) , se si tiene conto di questo allora le quasi due ore (a film) passeranno velocemente.
Il consiglio è di vederli uno dietro l’altro cosi da godersi bene la storia e ovviamente siccome il cinema è un industria e come tutte le industrie deve far soldi questo ” ? ” potrebbe non essere un addio.

Giudizio : 7/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...