Carnage

Una commedia dark che narra la storia di due coppie di coniugi, che si incontrano per parlare di una rissa avvenuta a scuola tra i rispettivi figli. L’iniziale intento di risolvere la questione si trasformerà in una lite furiosa.

REGIA: Roman Polanski
SCENEGGIATURA: Roman Polanski
ATTORI: Kate Winslet, Christoph Waltz, Jodie Foster, John C. Reilly

 

Carnage significa letteralmente carneficina o strage.
E di questo si parla in questo film, che è passato sotto tono per il grande pubblico e infatti come spesso accade merita di essere visto.
Niente sangue o violenza ma semplicemente scontro verbale tra quattro persone che vogliono sembrare quello che realmente non sono.
Tutto nasce da una violenza vera, i figli delle rispettive coppie si scontrano in una classica rissa da scuola, questo porta i genitori a incontrarsi e a stabilire le cause del gesto e come scusarsi, da un discorso all’altro, si arriva appunto al Carnage.
Si scopre che tutti e quattro amano fin troppo gli alcolici e questo li porta a tirar fuori il peggio (o il sincero) che c’è dentro di loro, la Foster moralista e sensibile ma con una predisposizione all’alcolismo, il marito Reilly tanto accomodante quanto poco aperto alla modernità e tutto sommato maschilista.
E l’altra coppia con la Winslet (bellissima come sempre) nervosa all’limite dell’isteria e poco abituata a bere e il marito Waltz che fugge dalla famiglia facendo lo squalo (ovvero l’avvocato) per aziende poco oneste.
Tra insulti, vomito, alcool e false cortesia, è un film piacevole e veloce in cui le coppie si scambiano gli alleati e si colpiscono a vicenda, non c’è nemmeno un vero finale ma solo un cellulare che riprende a suonare e avvisa tutti che il mondo và avanti e l’incubo della loro reale personalità è finito.
Questo è un esempio di come, con pochi mezzi, senza effetti speciali e con molto cervello si tira fuori una trama ottima rendendo un film degno di nota, 80 minuti ben spesi.

Giudizio: 8/10

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...