Rocky… ma non proprio.

No non parlerò di Rocky, sarei troppo di parte visto che adoro tutta la serie di film ispirate al famoso pugile, tra l’altro ho avuto modo di rivedere l’intero ciclo compreso l’ottimo Rocky Balboa in bluray, proprio pochi giorni fa. Piuttosto voglio parlare di un personaggio “secondario” della saga di Rocky ovvero Paulie  Pennino , fratello di Adrian ovvero la moglie di Rocky, amico di Rocky con tanti difetti,  gli resta vicino durante i suoi lunghi match sia sul ring che con la vita.

Paulie è il Nixon della situazione, se tutti guardiamo Rocky e ci immedesimiamo in lui si sogna di scalare la gradinata della vita come fà lui , guardandoci allo specchio assomigliamo piuttosto a Paulie, una persona come tante, non bello , non particolarmente intelligente, sicuramente con un carattere difficile e ruvido e con un serio problema con gli alcolici. Difficile dire quanto sia brutta la sua vita ma da quello che si vede nei vari film , il termine che più spesso lo identifica (e persino Rocky lo chiama cosi) è miserabile , e quindi parafrasando Nixon la gente pensa di essere Rocky ma quando si guarda dentro vede Paulie con i suoi egoismi, le sue codardie e le sue debolezze che lo rendono molto umano, più umano e straziante di Rocky (sopratutto in Rocky Balboa).

Io l’esamino di coscienza me lo sono fatto e mi sento più Paulie che Rocky, credo che in tanti dovrebbero realmente vedersi per quello che sono e forse quello sarebbe il primo gradino di quella lunga scalinata che ha fatto Rocky di corsa. High hopes (grandi speranze) cantava Sinatra e si sentiva come musica in Rocky Balboa quando si appresta a salire sul ring, canzone scelta proprio da Paulie, con quella vena di ironia e malinconia che lo contraddistingue, grandi speranze e piccole vite, cercate il Paulie che c’è in voi e vendetevi più onestamente di quanto non fate su blog, facebook o robe simili magari riusciremo tutti a trovare qualche piccola gioia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...