Cena tra amici

 

Vincent è un quarantenne agente immobiliare di successo che sta per diventare padre per la prima volta. Una sera è invitato a cena a casa della sorella Elizabeth e del cognato Pierre, lei insegnante e lui docente universitario. Lì incontra anche un vecchio amico d’infanzia, Claude, musicista classico che suona in un’orchestra. Mentre aspetta che lo raggiunga la moglie Anna, perennemente in ritardo, Vincent è ovviamente la star della serata e gli altri partecipanti alla cena iniziano a bombardarlo di domande sulla sua prossima paternità. Ma quando gli chiedono che nome ha scelto per il nascituro, il ragionamento col quale Vincent risponde scatena una discussione, che all’inizio cerca di essere garbata e convenzionale, ma che col passare del tempo da l’avvio a una serie di situazioni imbarazzanti e tragicomiche, a equivoci e rivelazioni inaspettate anche sul passato dei convenuti, che di certo non dimenticheranno una cena del genere.
GENERE: Commedia
REGIA: Alexandre de la PatellièreMatthieu Delaporte
SCENEGGIATURA: Matthieu Delaporte
ATTORI:
Patrick BruelValerie BenguiguiCharles BerlingGuillaume De TonquedecJudith El ZeinFrançoise FabianMiren Pradier

Ho già detto quanto mi piace il cinema francese? Si e continuo ad affermarlo, è vivo , allegro, scoppiettante , leggero eppur non scade nel volgare come il nostro, qui abbiamo la classica ricetta esplosiva amici durante una cena, tutto parte da uno scherzo e alla fine diventa una guerra al massacro, eppure divertentissima.

 

Parlo di storia classica,perché è noto che quando si riuniscono familiari ed amici escono discorsi spiacevoli, una cosa che abbiamo vissuto tutti e nel film questo accade ma in modo davvero paradossale si parte appunto da un nome equivoco fino a scoprire relazioni insospettabili e tutto si chiude con una risata e una nuova nascita perché anche se nella società francese il concetto di famiglia non è quello italiano, alla fine l’idea di branco rimane e quindi si resta uniti.

Una bella commedia con spunti comici a partire dall’inizio, da vedere assolutamente.

 

Annunci

2 thoughts on “Cena tra amici

  1. Pingback: Non sposate le mie figlie! (Qu’est ce-qu’on a fait au bon Dieu? – 2014) | 70millimetri

  2. Pingback: Barbecue (2014) | 70millimetri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...