…non ci posso credere.

Tous les soleils è un film di genere commedia della durata di 105 min. diretto da Philippe Claudel e interpretato da Stefano AccorsiNeri Marcoré,Clotilde CourauAnouk AiméeLisa CiprianiMarie SeuxPhilippe RebbotMargot Lefevre ChanJean-Marie Holterbach.
Prodotto nel 2011 in Francia

Un professore di musica, dopo la morte della moglie, si stabilisce in Francia insieme alla figlia quindicenne. L’uomo ha un fratello che vive in Francia da quando Berlusconi è al potere, e chiede continuamente lo status di rifugiato politico. Quando sua figlia scopre i primi turbamenti amorosi, il professore si rende conto di essere in crisi lui stesso.

Ancora una volta il cinema francese riesce a stupire con una buona dose di attori italiani, girato completamente a Strasburgo, città più tedesca che francese , riesce a far da sfondo a una storia d’amore e di passioni (politiche e giovanili) , che attraversano tutti i personaggi.

Pur non amando molto Accorsi, devo dire che regge bene il film, ma la vera star con delle piccole scenette da esule è proprio Marcorè che riesce ad attirare tutta l’attenzione, tanto che la storia principale di amore perduto e ritrovato si perde dietro quelle esplosive scenette. Intendiamoci non è un film comico, è una commedia leggera che però riflette (e posso dirlo per esperienza) l’idea che hanno i francesi del governo berlusconiano, cosi ben rappresentata dal personaggio di Marcorè.

Qualche provincialismo italiano c’è, qualche banalità e generalizzazione ma per il resto ne usciamo abbastanza bene e la storia funziona, la foto qua sopra dimostra che qualche sciocchezza viene raccontata ma il film risulta godibile, peccato che sarà difficile per voi vederlo, infatti il film casualmente non ha trovato distribuzione in Italia (ognuno la pensi come vuole…) e solo SKY è riuscito a trasmetterlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...