Ribelle The Brave

 

Merida, abile arciera, è l’impetuosa figlia di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a farsi strada nella vita, Merida sfida un’usanza antichissima, considerata sacra dai fragorosi signori della terra: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l’irascibile Lord Dingwall. Le azioni della principessa involontariamente scatenano il caos e la furia in tutto il regno. La ragazza chiede aiuto a un’eccentrica vecchia Strega che le concede di esaudire un unico desiderio. Il “dono” della strega, però, si rivelerà fatale. Merida dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio e alle sue risorse, inclusi i tre divertentissimi gemelli combina guai, per sconfiggere la terribile maledizione.

GENERE: Animazione, Avventura
REGIA: Mark Andrews
SCENEGGIATURA: Irene MecchiBrenda Chapman
ATTORI:
Kelly MacdonaldEmma ThompsonBilly ConnollyKevin McKiddRobbie ColtraneJulie WaltersCraig Ferguson

MONTAGGIO: Nicholas C. Smith
MUSICHE: Patrick Doyle
PRODUZIONE: Pixar Animation Studios

Un altra produzione Pixar sotto Disney e qualcosa si nota, premetto che non sono favorevole all’espansione Disney (prima Pixar ora la LucasArts) perché come tutte le aziende impone la sua politica aziendale alle acquisite, quindi i prodotti finale alla fine risultano distorte rispetto alla produzione iniziale, in questo caso si sente questa pressione.

La caratteristica dei prodotti Pixar era una forte ironia e un tema portante, in questo film pur divertente e piacevole manca quell’ironia viene tutto compresso sul concetto finale di famiglia e di rapporti coi genitori, il che è molto Disney.

 

La realizzazione tecnica è davvero molto buona e i personaggi secondari, come sempre, sono piacevoli e divertenti però non si riesce ad avere quel senso della storia e quella sottile ironia che di solito caratterizza le storie Pixar.

 

In definitiva il film è un buon film, però se paragonato a quelli precedenti non regge il confronto, rimane comunque un prodotto sopra la media, godibile anche per gli adulti da vedere durante il pranzo domenicale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...