Il Mistero del falco

27936

Un detective privato è alla ricerca degli assassini del suo socio. L’uomo rimane implicato nella misteriosa scomparsa di una preziosa statuetta raffigurante un falco.
GENERE: Noir
REGIA: John Huston
SCENEGGIATURA: John Huston
ATTORI:
Humphrey Bogart, Mary Astor, Gladys George, Peter Lorre, Barton MacLane, Lee Patrick, Sidney Greenstreet, Ward Bond, Jerome Cowan, James Burke, Murray Alper, John Hamilton, Elisha Cook Jr.

Quando capitano i momenti di stanca e quello che c’è di nuovo non attira più di tanto, il mio lato da cinefilo-storico mi porta a riscoprire i classici, tra i generi che amo c’è sicuramente il noir classico, l’esempio principe è il Il falco maltese (Il mistero del falco) , film di John Huston del 1941 con un Bogart spettacolare.

images

Bisogna ricordare che Bogart fino alla fine degli anni 30 faceva il coprotagonista in film gangster , di solito facendo la parte del cattivo con ottimi risultati, poi negli anni 40 avviene il cambiamento e diventa un freddo e cinico personaggio che di volta in volta è un detective, un gestore di bar o altro ed è grazie a questi ruoli che oggi viene ricordato e riconosciuto.

Tornando al falco maltese la storia è praticamente perfetta sotto ogni punto di vista, un avventura archeologica (che precede di molto Indiana Jones) , dei caratteristi che interpretano dei personaggi a limite dello stereotipo , tra cui spiccano uno sfuggente Peter Lorre e un maestoso Sidney Greenstreet , che poi rivedremo in Casablanca e infine le femme fatale , classico personaggio che è presente in tutti i noir e che raggiungerà il suo massimo con la splendida Lauren Bacall (compagna di Bogart).

Annex-Bogart-Humphrey-Maltese-Falcon-The_12

Se amate il cinema il Mistero del falco è una tappa obbligata, dagli sguardi, alla fotografia, ai giochi di luce di un teatrale bianco e nero, fino agli attori , per un film che è rimasto nella storia del cinema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...