Un uomo tranquillo

THE_QUIET_MAN

Sean Thorton, un irlandese d’America, ha fatto come pugile una brillante carriera; ma un giorno egli cagiona, senza volerlo, la morte di un avversario e questo l’induce a lasciare per sempre il ring. Ricco ormai, ritorna in Irlanda, al paese natio, dove intende prender moglie e stabilirsi. Compera una casetta sulla quale aveva messo gli occhi anche il prepotente e rissoso Will Danaher, e s’innamora della sorella di costui, Mary Kate. Will, per ripicca, nega il consenso alle nozze; ma alcuni amici di Sean inducono il prepotente a cedere, ricorrendo ad uno stratagemma, cui l’interessato è estraneo.
GENERE: Drammatico, Sentimentale
REGIA: John Ford
SCENEGGIATURA: Frank S. Nugent
ATTORI:
Ward Bond, Ken Curtis, May Craig, Eileen Crowe, Barry Fitzgerald, Charles Fitzsimmons, Francis Ford,Elizabeth Jones, James Lilburn, Kevin Lawless, Jack MacGowran, Mae March, Victor McLaglen, Sean McClory, Webb Overlander, Paddy O’Donnell, Joseph O’Dea, Mildred Natwick, Maureen O’Hara, Arthur Shields

Quando il più western dei registi decide di attraversare l’oceano e atterrare in Irlanda, ci si chiede cosa possa succedere, quello che succede è la nascita di un film che diventa un cult movie, in cui Wayne messi da parte i vestiti da cowboy e le pistole (ma non il cavallo) si dedica alla commedia, riscopriamo una bellissima e vivace Maureen O’Hara  e tutti i comprimari dei film di Ford, fra tutti Ward Bond. Se spesso Ford nei suoi film spezzava la storia con delle piccole scene comiche qui tutto il film si regge su questo, una commedia per uomini d’altri tempi, in cui il carattere forse un po stereotipato degli irlandesi si unisce al carattere ruvido e ironico di Wayne ,

John_Wayne - the quiet man

gli irlandesi interpretati in maniera splendida da tanti caratteristi e dalla (ribadisco) bellissima O’Hara che risulta essere esplosiva e tipica donna contrapposta al Wayne fordiano. Oltre due ore di film che scorrono con una velocità incredibile e non fanno assolutamente pesare la loro lunghezza,  tutto girato nella contea di Galway con paesaggi meravigliosi , tutt’ora meta turistica tra le più apprezzate d’Irlanda.

47-john-wayne-theredlist

Io spero vivamente di poter vedere un edizione italiana in alta definizione o nella peggiore delle ipotesi si potrà godere della versione americana restaurata.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...