In nome di Dio

3_godfathers

 

Tre fuorilegge, guidati dal bandito texano Robert Marmaduke Hightower, dopo aver compiuto una rapina fuggono inseguiti dal simpatico e apparentemente burbero sceriffo Perley ‘Buck’ Sweet, un nome che è tutto un programma (‘Buck’ Dolce Perla). Lo sceriffo, bonario ed astuto, spingerà i tre rapinatori a fuggire nel deserto dove le terribili condizioni di sopravvivenza li costringeranno tornare indietro.

I tre continuano invece la loro fuga sino a quando trovano in un carro da pionieri abbandonato una donna morente che sta per partorire e che si scoprirà poi essere la nipote dello sceriffo Sweet. Aiutata a partorire la donna, prima di spirare, affiderà il neonato ai tre che, impietositi, giurano di portarlo in salvo

GENERE: Drammatico
REGIA: John Ford
SCENEGGIATURA: Laurence Stallings, Frank S. Nugent
ATTORI:
John Wayne, Pedro Armendáriz, Harry Carey Jr., Ward Bond, Mae Marsh, Mildred Natwick, Jack Pennick, Charles Halton, Ben Johnson, Guy Kibbee, Fred Libby, Jane Darwell, Michael Dugan, Dorothy Ford, Francis Ford, Hank Worden, Don Summers

tumblr_m5k6r29Wp61qabk2xo1_1280

Film decisamente meno noto di Ford e sopratutto lontano dal mito fordiano del western, eppure di grande successo di pubblico seppur stroncato dai critici, è la trasposizione della natività in chiave western con un John Wayne “cattivo” ma alla fine redento insieme ai suoi complici, che sacrificano la vita per il bambino.

tumblr_m3kcy6uabs1r6fvezo1_1280

Ancora una volta Ford punta a una visione fortemente morale della storia (forse troppo) ma con ottimi spunti e intenzioni, non ultima l’idea del gruppo multi razziale che di fatto si monda dai peccati per mantenere una promessa. Indubbiamente la storia pecca di un eccesso di teatralità che porta al paradosso percui ciò che dovrebbe essere drammatico sfocia nel comico involontario,eppure non si può negare che ci si ritrova davanti a un film che colpisce lo spettatore e il finale permette di sentirsi in pace e di dormire bene, da vedere alla vigilia di natale.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...