Hondo

936full-hondo-poster

Hondo Lane, corriere dell’esercito americano, arriva stanco e malconcio in un ranch isolato, dove vivono Angie e suo figlio Johnny. Il marito, Ed Lowe, alcolizzato, si è allontanato da molto tempo lasciando la sua famiglia sola e non dando più notizie di sé. Tra Hondo e Angie c’è una forte simpatia ma la donna non dimentica di essere moglie e madre e, dopo aver rifocillato il suo ospite, gli dà in prestito un cavallo e lo fa andare via. Giunto al campo americano, Hondo salva la vita a un uomo con cui ha una discussione, senza sapere che si tratta di Ed.
GENERE: Western
REGIA: John Farrow
SCENEGGIATURA: James Edward Grant
ATTORI:
John Wayne, Geraldine Page, Ward Bond, Michael Pate, James Arness, Rodolfo Acosta, Leo Gordon, Tom Irish, Paul Fix, Lee Aaker, Rayford Barnes

hondo2258

Continuando con la filmografia di Wayne rimango sempre più stupito dalle discordanze di questo attore, Wayne rimane nella memoria dei più come una persona fortemente repubblicana e spesso in modo superficiale viene definito fascistoide affermazione legata alle attività anti comuniste a cui partecipò in quegli anni, se però si scava un po a fondo nella sua vita si scoprono i matrimoni con donne di origine messicana (tabù a quei tempi) e molti film dove il suo personaggio si discosta da quel mito di “destra” americana che i più pensano che sia.

hondo5017

Partendo da questa riflessione posso parlare di Hondo , un western minore eppure interessante nella filmografia di Wayne, qui abbiamo una figura di un meticcio americano (lui era di discendenza indiana e aveva sposato un indiana) che lavora per l’esercito pur non approvando il trattamento riservato agli indiani, durante il film si vede come Hondo si avvicina agli indiani guadagnando il loro rispetto e pur non tradendo la sua gente come riesce a uscirne vivo.

hondo076nw1

Questo film dai colori vivaci rappresenta l’ambivalenza del personaggio Hondo ma per certi versi anche dell’uomo , qualche scena divertente per spezzare il ritmo e renderlo più godibile ne aumenta l’interesse, sicuramente da rivalutare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...