McLintock!

19091

 

Il ricchissimo mandriano George Washington McLintock trascorre la vita nel suo ranch, due anni prima sua moglie Katherine se ne è andata perché lo sospetta di aver commesso adulterio. McLintock assume una bella vedova come cuoca personale ed accoglie in casa anche suo figlio. Ben presto incominciano a volare scintille a causa di un’inattesa serie di eventi, tra cui risse, sparatorie, un attacco indiano… e il ritorno della signora McLintock, che pretende l’affidamento di sua figlia Rebecca (che ritorna dal collegio pochi giorni dopo l’arrivo della madre) e il divorzio.

GENERE: Commedia
REGIA: Andrew V. McLaglen
SCENEGGIATURA: James Edward Grant
ATTORI:
Yvonne De Carlo, Maureen O’Hara, Stefanie Powers, Patrick Waine, John Wayne

Se Shakespeare fosse finito nel west, avrebbe scritto Mclintock, infatti questo film è ispirato alla sua opera “La bisbetica domata” con ambientazione western e con un John Wayne spassoso e divertente.

John-Wayne-Maureen-O-hara-john-wayne-21927915-2000-1600

 

Non è la prima volta che Wayne si confronta con delle rivisitazioni in chiave western (In nome di Dio). In questo film ritorna la coppia Wayne – O’Hara, già vista in “Un uomo tranquillo” ancora una volta i rapporti tra i due sono quanto meno esplosivi eppure anche senza John Ford viene fuori un film divertente e sopratutto lo stesso Wayne riesce a prendersi in giro, mettendo da parte il ruolo da duro e diventata un chiassoso e iconografico cowboy.

1a59c74e03ac40d6842c5b763463e286

Il film vive di stereotipi dagli indiani al ruolo della donna,passando per la macchietta interpretata dal cuoco cinese. Eppure se non si  cede a una critica legata a quel tipo di visione della vita, il film scorre via senza intoppi fino a un classico finale corale.

 

Annunci

2 thoughts on “McLintock!

  1. Pingback: Il grande Jake | 70millimetri

  2. Pingback: La carovana dell’alleluia (The Hallelujah Trail – 1965) | 70millimetri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...