Il forestiero

gregory_peck_million_pound_uk_dvd_cover

 

Mister Adams, un americano che non se la passa tanto bene, ha la fortuna di passare sotto casa di due gentleman inglesi che stanno discutendo su cosa potrebbe accadere ad un povero diavolo che improvvisamente si trovasse ad avere in mano una banconota da un milione di sterline. I due scelgono lui per fare l’esperimento e gli consegnano una busta con dentro la banconota. Aperta la busta, l’americano non crede ai suoi occhi e ancora più incredulo rimane quando, provando a cambiarla tutto diventa semplice e tutte le porte si aprono al suo passaggio. Prende alloggio in un lussuoso albergo, i giornali cominciano a parlare di lui, per non parlare dell’accoglienza da parte dell’alta società. Inoltre conosce Mary, una bella ragazza aristocratica, di cui si innamora e che lo ricambia. Tutto però viene improvvisamente sconvolto dalla perdita della banconota.
GENERE: Commedia
REGIA: Ronald Neame
SCENEGGIATURA: Jill Craigie
ATTORI:
Gregory Peck, Reginald Beckwith, George Devine, Bryan Forbes, Joyce Grenfell, Jane Griffith, Ann Gudrun, Brian Oulton, Ronald Squire, John Slater, Hugh Wakefield, A.E. Metthews, Wilbur Evans, Hartley Power, Wilfrid Hyde-White, Maurice Denham

The_Million_Pound_Note

Tratto da un racconto di Mark Twain , con la leggerezza tipica dello scrittore, il film racconta come la società cambia atteggiamento grazie al denaro, o meglio in questo caso grazie al presunto denaro. Solo l’amore che troverà mister Adams sarà sincero e disinteressato. Classica commedia per famiglie , senza grandi pretese, eppure Peck riesce in modo davvero inusuale a risultare simpatico e divertente anche a dispetto della sua fisicità. Ovvio quell’anno al cinema c’era anche di meglio: I sette samurai, La finestra sul cortile, Fronte del porto, Sabrina, La creatura della laguna nera e altri ancora.

The-Million-Pound-Note-2

Ma per una famiglia che decideva di andare al cinema  senza preoccuparsi troppo di quello che passava sullo schermo , allora il buon Ronald Neame era il regista giusto, quasi vent’anni dopo dirigerà “L’avventura del Poseidon” tipico film del periodo catastrofistico, che ebbe molto successo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...