I 4 figli di Katie Elder

???????????????????????????????

I 4 figli di Katie Elder si riuniscono per il funerale della donna. Pur sapendo della tempra morale della madre non credevano di trovare tutto in ordine dopo la sua morte compreso il funerale con il servizio già pagato. “Era una gran donna” è la frase ricorrente in ricondo di Katie. Ma qualcosa non quadra, sulla perdita della fattoria e soprattutto sull’uccisione del padre che aveva perso la terra a black jack e forse era stato truffato ed assassinato. Per non mettere nei guai i figli, teste calde, Katie non aveva detto nulla, ma ora i quattro vogliono vederci chiaro.
GENERE: Western
REGIA: Henry Hathaway
SCENEGGIATURA: Harry Essex, Allan Weiss, William M. Wright
ATTORI:
Paul Fix, James Gregory, Marta Hyer, Dennis Hopper, Earl Holliman, George Kennedy, Dean Martin,Jeremy Slate, John Wayne, Michael Anderson Jr.

Era il ’65 Dean Martin era spesso nei cinema con film insieme all’amico Frank Sinatra, ed era molto amato. John Wayne invece aveva perso un po lo smalto e pur avendo un discreto successo non gli presentavano dei ruoli di grande spessore, i due attori avevano già lavorato insieme qualche anno prima nel famoso “Un dollaro d’onore” ma al contrario di allora, questa volta Martin si limita a un ruolo da spalla e affida tutto a Wayne.

3

Ne esce un film onesto e buono senza essere un capolavoro, ma godibile e divertente. Pur non di grande spessore e non c’è alcun approfondimento in merito, rimane un film che racconta una storia abbastanza inusuale, anche tutto si riconduce alla vendetta, certo è difficile immaginare quanti anni doveva avere Katie Elder per avere un figlio dell’età di Wayne ma se si passa sopra a queste sviste ci si ritrova a un film western classico tipico degli anni 60 pre-Leone. Notevole comunque la dose di violenza e sangue, inusuale nei film di Wayne.

2

Un valore aggiungo al film si ha dalla musica, il tema principale è di Elmer Bernstein famoso autore di musiche per film e vincitore di Oscar.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...