L’investigatore

1

 

L’investigatore privato Tony Rome accompagna a casa una ragazza ricchissima, trovata ubriaca in un alberghetto. Durante la notte nell’hotel la giovane era stata derubata di una preziosa spilla in diamanti: ingaggiato per ritrovarla, Rome scopre che i gioielli di casa sono stati sostituiti da copie di nessun valore. C’è dietro, una storia di false identità, ricatti e omicidi.
GENERE: Poliziesco
REGIA: Gordon Douglas
SCENEGGIATURA: Richard L. Breen
ATTORI:
Jill St. John, Lloyd Bochner, Rocky Graziano, Jeffrey Lynn, Sue Lyon, Richard Conte, Simon Oakland,Gena Rowlands, Frank Sinatra, Virginia Vincent, Robert J. Wilke

3

L’investigatore è un evoluzione del noir anni ’40 con Bogart , in questo caso viene usata la fama di Frank Sinatra per un ruolo che gli va stretto, risulta essere troppo pulito e ben curato per riuscire a essere un credibile come investigatore con il vizio del gioco, circondato da donne e da gente senza scrupoli con un sano razzismo tipico del periodo, la storia tende a ingarbugliarsi in mezzo a troppi personaggi.

2

 

Ma il film non è male , richiede più attenzione di quella che si dovrebbe dare per un film di questo tipo però risulta piacevole e c’è una giusta dose di ironia che permette a questo cocktail creato con poca sapienza, di assumere un gusto gradevole ma non certo innovativo, in ogni caso il film ebbe un discreto successo e un seguito. Colonna sonora della figlia di Sinatra, Nancy.

Advertisements

One thought on “L’investigatore

  1. Pingback: La signora nel cemento (Lady in cement – 1968) | 70millimetri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...