I ruggenti anni venti

the-roaring-twenties-5

Tre reduci dalla prima guerra mondiale non riescono a inserirsi nella vita pacifica e sfruttano le possibilità del proibizionismo. Il primo si dà al contrabbando, il secondo diventa un boss della mala, il terzo avvocato.

REGIA: Raoul Walsh
SCENEGGIATURA: Robert Rossen, Jerry Wald, Richard Macaulay
ATTORI:
James Cagney, Priscilla Lane, Humphrey Bogart, Gladys George, Bert Hanlon,Paul Kelly, Jeffrey Lynn, Frank McHugh, Elisabeth Risdon

Siamo nel 1939 a dieci anni dalla grande depressione (la prima) e questo film riprende la tematica della disoccupazione e della mancanza di alternative come spunto per parlare di decisioni, giuste e sbagliate. Se da una parte Cagney prova a vivere onestamente e alla fine si piega al contrabbando pur rimanendo entro certi limiti e cercando solo di avere la possibilità di vivere degnamente, Bogart è spietato (ancora non siamo nel periodo di Casablanca), violento e senza scrupoli fino ad uccidere.

roaringtwenties3

Il terzo reduce invece rappresenta l’america sana, quella che dopo aver completato gli studi e aver affrontato una guerra, riesce a lavorare e sposare la donna che ama, rischia la vita per la giustizia , insomma alla fine è un vincitore.

TheRoaringTwentiesMovies-Still3

Detto questo non si può che provare simpatia per il personaggio di Cagney e persino per quello di Bogart , e sopratutto oggi questi personaggi e questo film sembra quanto mai attuale.

Annunci

One thought on “I ruggenti anni venti

  1. Pingback: La belva umana: il generale Quantrill (The Dark Command – 1940) | 70millimetri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...