Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe (Hansel and Gretel: Witch Hunters – 2013)

48531

 

I due fratelli Hansel e Gretel, svegliati nel cuore della notte e abbandonati nel bosco dal padre, finiscono nella casa di una strega che intende cucinarli. Con fortuna ed abilità riescono non solo a fuggire ma anche ad uccidere la strega in questione. Quest’episodio trasforma la loro vita, che da quel momento in poi i due decidono di dedicare alla lotta alle streghe, diventando in pochi anni i più noti e abili cacciatori del campo. Così bravi da essere chiamati a risolvere un problema grosso in un paesino particolarmente infestato.
GENERE: Horror, Fantasy
REGIA: Tommy Wirkola
SCENEGGIATURA: D.W. Harper, Tommy Wirkola
ATTORI:
Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Peter Stormare, Zoe Bell, Derek Mears, Thomas Mann,Ingrid Bolsø Berdal, Pihla Viitala, Thomas Scharff

Il debutto americano di Tommy Wirkola non poteva essere più promettente, dopo l’ottimo Dead Snow, Wirkola decide di rivisitare una delle più famose favole gotiche ma aggiungendo elementi moderni e cosi abbiamo delle balestre che si modificano, Hansel è affetto da diabete, esistono pistole,mitragliatrici e grammofoni. Insomma un medioevo moderno che tanto sarebbe piaciuto al Raimi dell’Armata delle tenebre e infatti con le dovute eccezioni questo film ricorda proprio quel Raimi capace di fare horror splatter ma senza trascurare mai il lato ironico e grottesco, insomma non si prendeva sul serio ma si divertiva a creare.

hansel-and-gretel-witch-hunters6

In questo Wirkola riesce bene prende delle storie (Dean Snow) e le miscela con effetti speciali e ironia e crea l’eccesso con risultati apprezzabili,in questo film prendendo spunto da Blade e Resident Evil senza scordare l’ironia (le bottiglie del latte con i disegni dei bambini scomparsi o la battaglia con le streghe di Raimiana memoria). Il principio base è divertire il pubblico portandolo a vedere un horror (fantasy) pirotecnico e innovativo, cosa oggi purtroppo rara, quindi si perdona a Wirkola qualche sbavatura nella sceneggiatura anche perché tutto fa pensare che ci sarà sicuramente un seguito.

handg_04cfa

Gli attori provengono da altre produzioni fantastiche, abbiamo Jeremy Renner (The Avengers, Thor) , Gemma Arterton (Scontro tra titani, Prince of Persia,007  Quantum of Solace) , la bellissima Famke Janssen (Xmen – Wolverine) e infine un volto nuovo Pihla Viitala (nel ruolo di Mina) che difficilmente dimenticheremo.Dopo mesi di brutti film horror finalmente qualcosa che vale la pena di vedere e rivedere. Non resta che attendere il secondo capitolo di Dead Snow e vedere se Wirkola manterrà le promesse.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...