Le cinque schiave (Marked woman – 1937)

Marked_Woman-325866738-large

Cinque ragazze che lavorano in un night-club vengono convinte da un procuratore distrettuale a testimoniare contro un ras della malavita che le sfrutta. Ruvido melodramma, scritto dal futuro regista Robert Rossen, affidato soprattutto all’interpretazione di un’affiatata squadra di attori sotto contratto alla Warner Bros, casa specializzata in drammi sociali e gangsteristici. Il personaggio di Eduardo Ciannelli è ispirato a Lucky Luciano.

GENERE: Drammatico
REGIA: Lloyd Bacon
SCENEGGIATURA: Abem Finckel, Robert Rossen
ATTORI:
Bette Davis, Humphrey Bogart, Lola Lane, Isabel Jewell, Jane Bryan, Eduardo Ciannelli, Rosalind Marquis, Mayo Methot, John Litel

Ho avuto qualche difficoltà nel vedere questo film, come anticipato nella trama è un melodramma molto classico e molto lento,  se ci si aspetta un film leggero non è sicuramente questo il titolo adatto. Superato questo impatto la tematica affrontata è molto seria e quanto mai moderna, ma sopratutto sarà iper sfruttata nei decenni successivi.

Annex - Davis, Bette (Marked Woman)_NRFPT_02

Abbiamo delle ragazze che si prostituiscono in un night club, una di queste ragazze (Bette Davis) ha una sorella all’oscuro di tutto che mantiene in collegio, questa sorella entra nella vita della Davis e finisce male a causa del gangster di turno, qui un coraggioso e giovane procuratore distrettuale (Bogart) cerca di convincere la Davis e le sue “colleghe” a raccontare cosa accadeva in questo night club.

MarkedWomanST

Una tematica come dicevo, molto moderna e attuale che viene affrontata senza falsi pudori nel film, da riscoprire senza farsi ingannare dall’età della pellicola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...