La belva umana: il generale Quantrill (The Dark Command – 1940)

dark_command_xlg

 

Dal romanzo di William Riley Burnett. Nel Kansas all’inizio della Guerra Civile William Cantrell, maestro di scuola, diventa un fuorilegge, e con la sua banda attacca la città di Lawrence. Gli si oppone un coraggioso sceriffo. Western semistorico ispirato alla figura di Quantrill. “Confuso e mal diretto” (R. Walsh) anche a causa dei tagli imposti dai capi della Republic.AUTORE LETTERARIO: William Riley Burnett

GENERE: Avventura
REGIA: Raoul Walsh
SCENEGGIATURA: Lionel Houser, F. Hugh Herbert, Grover Jones
ATTORI:
Trevor Bardette, Yakima Canutt, Porter Hall, Marjorie Main, Walter Pidgeon, Roy Rogers, Claire Trevor, John Wayne, George ‘Gabby’ Hayes

William C. Quantrill è uno dei personaggi storici minori, poco conosciuti fuori dagli Stati Uniti, il periodo di cui parla il film e in cui realmente si svolse la vita di Quantrill è la guerra civile americana, Quantrill dichiaratosi confederato per interessi personali decise di razziare e sterminare nordisti e civili, in realtà l’interesse verso la confederazione era praticamente nullo e non era che un volgare criminale ricordato sopratutto per il massacro e il saccheggio della città di Lawrence , tra gli uomini della sua milizia c’erano anche i fratelli James.

a_duk267

Il film di Walsh si ispira alla figura di Quantrill da questo presupposto parte una contrapposizione tra lo sceriffo buono ma ignorante interpretato da un giovane John Wayne e il maestro-criminale Cantrell, in cui entrambi prima si contendono il ruolo di sceriffo e successivamente il cuore di una donna. Il film come detto nella trama non risulta essere dei migliori di Walsh (Una pallottola per Roy, I ruggenti anni 20, Strada maestra) che ha consacrato Bogart, il problema principale è legato alla scarsezza della trama e alla quasi superficialità con cui vengono inquadrati i personaggi.

film-l-escadron-noir7

In ogni caso anche se siamo agli albori del personaggio Wayne risulta un film interessante, si vede quasi nascere quel personaggio che poi Wayne interpreterà per tutta la vita, circondato da tutti quei caratteristi comici o cattivi che saranno dei capisaldi nei suoi film.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...