I cacciatori dell’oro (The Spoilers – 1942)

the-spoilers-john-wayne-marlene-everett

 

Nel 1900, a Nome, in Alaska, coloro che hanno scoperte le prime vene aurifere si vedono minacciati dall’enorme afflusso di cercatori d’oro che arrivano da tutte le parti. Roy Glennister e Al Dextry si difendono da un certo Galloway che tenta di mettere le mani sul loro terreno. Roy intrattiene nel frattempo una relazione con Cherry Malotte, donna volitiva e influente, la padrona del saloon della città. A Nome giungono anche Alexander McNamara, funzionario dell’agenzia mineraria e il giudice Stillman insieme alla nipote Helen Chester, inviati dal governo per tentare di portare la legalità in città. Roy pensa che sarebbe saggio riporre la sua fiducia nei due uomini di legge per risolvere il suo contenzioso con Galloway. Mentre il diffidente Al preferisce difendere le sue terre usando Betty, il suo fucile.

GENERE: Avventura
REGIA: Ray Enright
SCENEGGIATURA: Lawrence Hazard
ATTORI:
Richard Barthelmess, Harry Carey, Marlene Dietrich, Margaret Lindsay, Randolph Scott, John Wayne

In questo film Wayne ancora non era il protagonista ma una spalla dietro al nome di forte richiamo, che è quello della Dietrich infatti il suo personaggio in realtà è molto abbozzato, purtroppo non è l’unico nel senso che la trama è abbastanza articolata e con una bella rappresentazione scenica ma i personaggi che sono poco incisivi rendono il film poco interessante.

a_duk295

Come dicevo la trama offre un aspetto della storia americana forse trascurato, la corsa all’oro in Alaska e l’aspetto speculativo delle grandi corporazioni nei confronti dei piccoli minatori, che fondamentalmente si fanno rubare le miniere più per ignoranza che per altro.

a_du1078

Visto sotto questo aspetto, il film crea un po di curiosità e può essere spunto per altri approfondimenti. Per il resto siamo di fronte a un classico film di frontiera (non propriamente western) per gli appassionati della Dietrich e di Wayne.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...