The Bay (2012)

the-bay_cover

 

La pittoresca cittadina di mare di Claridge prospera proprio grazie all’acqua, che è sostentamento e principale fonte di ricchezza della comunità. Quando due biologi ricercatori francesi rilevano un livello di tossicità sconcertante nell’acqua cercano di avvertire sindaco, il quale però rifiuta di generare panico nella sua tranquilla città. Questa negligenza avrà delle conseguenze terrificanti.
GENERE: Horror, Thriller
REGIA: Barry Levinson
SCENEGGIATURA: Michael Wallach
ATTORI:
Christopher Denham, Kristen Connolly, Michael Beasley, Lauren Cohn, Jane McNeill, Alisa Harris,Anthony Reynolds, Andy Stahl

Che succede se al genere “finto documentario” o come si dicono gli esperti mockumentary, se viene fatto da un regista navigato ?

Esce fuori “The bay” un film, finalmente, che eleva questo genere nato con The Blair Witch Project e successivamente con altre produzioni sempre più becere e stupide. Il buon Levinson dopo anni di silenzio cinematografico decide di fondere il genere ecologista con quello del mockumentary , creando un prodotto davvero interessante.

the_bay_47041674_st_5_s-high

Il film riprende le atmosfere inquietanti legate all’acqua sullo stile di Piranha (1978) con atmosfere estive tipiche degli anni 70, questo fino a quando il bacherozzo marino, che ricorda il mitico Bug insetto di fuoco (1975) non decide di far vedere di cosa è capace. Pur essendo un film che usa le tecniche di ripresa stabilite secondo i canoni del genere mockumentary si nota che alla regia c’è una persona capace, infatti l’effetto mal di mare è assolutamente assente e non ci sono quelle ridicole riprese in notturna che sono poco credibili e cromaticamente orride.

DSC02204

Le citazioni sono tante, oltre a quelle già accennate non mancano riferimenti ai classici horror catastrofici che andavano di moda qualche decennio fa. Alla fine però il buon Levinson sa il fatto suo e il film al contrario dei suoi fratelli di genere ha un finale sensato. Non si può urlare al capolavoro ma è davvero piacere ritrovare un film horror e/o di fantascienza alla vecchia maniera, da vedere assolutamente.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...