Pacific Rim (2013)

pacificrim

 

Il film racconta di come legioni di mostruose creature, note come Kaiju, emerse dal mare danno il via una guerra che costa milioni di vite e consuma la risorse del pianeta a ritmi vertiginosi. Per combattere i giganteschi Kaiji, sono state ideate delle armi speciali: enormi robot chiamati Jaegers comandati mentalmente da due piloti attraverso delle reti neurali. Ma perfino i Jaegers sembrano impotenti contro i mostri venuti dalle profondità marine. Vicini alla sconfitta, agli abitanti della Terra non resta che affidarsi a due improbabili eroi: uno scapestrato ex pilota e un’inesperta allieva cui viene affidato un vecchio ma glorioso Jaeger. Saranno loro le ultime speranze del genere umano giunto ormai sull’orlo dell’Apolcalisse.
GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
REGIA: Guillermo del Toro
SCENEGGIATURA: Travis Beacham
ATTORI:
Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Ron Perlman, Clifton Collins Jr., Max Martini, Robert Maillet,Burn Gorman, Larry Joe Campbell, Diego Klattenhoff, Brad William Henke, Charlie Day

Quando al cinema si parla di mostri giganti e robot giganti che combattono, inizia a serpeggiare un brivido lungo la schiena insomma viene in mente o le nostalgie degli anni 70 prodotte in Giappone con tanto di modellini di città e uomini con i costumi di Godzilla e simili oppure nasce il terribile sospetto di qualche produzione mediocre (tipo Transformer) fatta in CGI con botti, luci e personaggi piatti e idioti che ti fanno venir voglia di riguardare tutta la filmografia di Kurosawa per rimetterti in pace col cinema.

PACIFIC RIM

Ma per questo film non è accaduto, dimenticate tutto quello che finora avete visto, qui si apre un nuovo genere e se fatto bene potrebbe dare enormi soddisfazioni a tutti gli amanti della fantascienza. Del Toro con enorme passione mette in scena un opera con una profonda e ben strutturata trama a cui si applicano gli effetti speciali che sono SOLO un appendice di una trama, una trama fatta di personaggi con un loro passato e una loro struttura, per carità un po stereotipati ma ci sta tutto visto il genere. Aggiungo che non sono stati portati grandi nomi hollywoodiani ma attori di esperienza televisiva e non che hanno retto benissimo i loro personaggi permettendo alla storia di avere predominanza sul resto.

PACIFIC RIM

Insomma una sapiente miscela centellinata da Del Toro che regala un prodotto equilibrato, rifinito e gradevolissimo adatto a un ampio pubblico. E’ stato fatto con impegno , con pazienza e dovizia una cosa rarissima oggi se poi si pensa a quanti effetti speciali sono stati necessari lo sforzo per non rendere il film disomogeneo e far si che tutte le sue parti funzionino in favore della storia è un dono quasi divino. Del Toro è bravo ma in questo caso era in stato di grazia.

Pacific-Rim-Robot-Pilots

Parliamo degli attori, bravissimi tutti , stupenda la Kikuchi, ma voglio spendere due parole su due grandissimi personaggi , uno abbastanza nuovo per il pubblico italiano, ovvero Idris Elba conosciuto in Italia per la serie poliziesca “Luther” , serie eccezionale di produzione inglese e che ha reso Elba famoso nel mondo e badate bene voglio dirlo a memoria futura, se troverà buoni sceneggiatori potremmo trovarci di fronte a un nuovo Poitier.

SSD-19060.DNG

L’altro attore di cui voglio parlare è il camaleontico Ron Perlman cosa si può dire di questa maschera incredibile del cinema, ogni secondo di presenza sullo schermo è una preziosità, ogni suo movimento o parola anche un semplice sguardo riesce a trasmettere una quantità di emozioni che sono un attore di grandissima esperienza può dare.

PACIFIC RIM

Infine parliamo di omaggi, il film ovviamente tira in ballo grandi classici come Bladerunner ma non solo tantissimi riferimenti ai manga , tra cui classici storici come Jeeg o Goldrake . Voglio concludere dicendo che un opera fatta con tale dovizia, passione e funzionalità è qualcosa di unico e raro, in parole povere c’è vero amore per una produzione cosa che nel cinema troviamo sempre più raramente , assolutamente da vedere se si ama la fantascienza , ma sopratutto assolutamente da vedere se si ama il cinema fatto con passione e amore, ovvero da cinefili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...