Paulette (2013)

Cinemando Paulette

Paulette è una signora anziana, che vive da sola in un complesso residenziale alla periferia di Parigi. Con la sua magra pensione non riesce a sbarcare il lunario. Una sera, osservando alcuni misteriosi movimenti fuori dal suo palazzo, Paulette scopre un mondo che non conosceva. Decide così di iniziare a vendere cannabis. Dopo tutto, perché non dovrebbe? Paulette era una pasticciera: il suo fiuto per gli affari e il suo talento come cuoca saranno un grande aiuto nella ricerca di soluzioni originali per la sua nuova attività. Ma non si diventa spacciatori in una notte!
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Jérôme Enrico
SCENEGGIATURA: Jérôme Enrico, Bianca Olsen, Cyril Rambour, Laurie Aubanel
ATTORI:
Bernadette Lafont, Dominique Lavanant, Carmen Maura, Françoise Bertin, Andre’ Penvern, Axelle Laffont

Dopo “L’erba di Grace” torna al cinema una storia di lavoro “alternativo” , ancora una volta si porta sullo schermo il disagio sociale delle periferie (e ormai non solo) cercando però di infarcire il tutto con la commedia. Il risultato in questo caso è davvero meritevole e risulta divertentissimo.

bernadette-lafont-in-un-immagine-di-paulette-275375

Paulette è anziana, arrabbiata col mondo e con la sua famiglia, profondamente razzista e vive nel suo passato, fuggendo da quello che è un presente che non accetta e non riconosce. Non è cattiva consapevolmente è solo una donna a cui la vita lentamente ha tolto tutto tranne la voglia di combattere, infatti grazie a questo spirito prima inizia a spacciare , ma dopo alcuni problemi con i “colleghi” decide di dedicarsi alla stessa attività ma in modo più creativo.

26464

Come tutti i film francesi non rispecchia il politically correct anzi è spesso volgare e razzista , eppure questo lo rende cosi bello e fresco (pur non presentando una storia nuova) , un altro esempio di cinema della terza età che riesce a essere vivo e contemporaneo. Fantasioso e speranzoso il finale.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...