La ballata di Cable Hogue (The Ballad of Cable Hogue – 1970)

1970 The ballad of Cable Hogue - La balada de Cable Hogue (ale) 01

 

Abbandonato in mezzo al deserto mezzo morto, senza viveri né soldi dai due compari Bowen e Taggart, l’anziano cercatore d’oro Cable Hogue sopravvie miracolosmanete grazie all’imprevisto ritrovamento di una sorgente d’acqua. Adibita la sorgente a stazione per le diligenze di passaggio, Hogue scopre che l’affare rende meglio dell’oro. Fa amicizia con il vagabondo Joshua e si innamora della prostituta Hildy. Così, quando tre anni dopo i comapri tornano per derubarlo di nuovo, è pronto a consumare la sua vendetta.
GENERE: Western
REGIA: Sam Peckinpah
SCENEGGIATURA: Edmund Penney, John Crawford
ATTORI:
James Amderson, Gene Evans, Max Evans, Kathleen Freeman, Darwin W. Lamb, Strother Martin, William Mims, Felix Nelson, Susan O’Connel, Slim Pickens, Stella Stevens, Vaughn Taylor, David Warner, Peter Whitney, R.G. Armstrong, L.Q. Jones, Jason Robards

Altro film visto per caso, un film anomalo anche per Peckinpah che il western l’ha sempre vissuto a modo suo, qui tende alla commedia amara, sfiorando a volte il comico di genere eppure dietro alcune scene e alcuni dialoghi,c’è un amarezza di fondo tipica dei periodi crepuscolari, quei momenti storici in cui tutto sta per cambiare.

boch-cinematography

Il protagonista è appunto un esempio di un epoca passata, una figura quasi biblica che trova l’acqua nel deserto e prova a modo suo di crearsi un esistenza li,ma viene letteralmente schiacciato dal progresso. Una storia semplice , con personaggi semplici e caratterizzati dal periodo (gli anni 70) , che racconta una fase di passaggio, chissà se il regista pensava anche che fosse la fine anche di un altra epoca quella in cui effettivamente veniva girato il film.

la_balada_de_cable_hogue_1970_1

Ottima l’interpretazione di Robards che ricorda il personaggio di “C’era una volta il west” , film difficile e particolare che lascia perplessi a una visione distratta e profondamente pensierosi a una seconda visione.

Advertisements

One thought on “La ballata di Cable Hogue (The Ballad of Cable Hogue – 1970)

  1. Pingback: Carovana di fuoco (The War Wagon – 1967) | 70millimetri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...