La quinta stagione (La Cinquième Saison – 2013)

AFFICHE_FR

Una misteriosa calamità colpisce un remoto villaggio belga nelle Ardenne: la primavera si rifiuta di arrivare, gli alberi cominciano a cadere, la terra diventa arida, le provviste scarseggiano. Il ciclo della natura è sconvolto. La natura prende il sopravvento provocando l’implosione della piccola comunità. Due adolescenti, Alice e Thomas, lottano per dare un senso alla loro vita in un mondo che sta crollando intorno a loro.
GENERE: Drammatico
REGIA: Jessica WoodworthPeter Brosens
ATTORI:
Aurelia PoirierDjango SchrevensSam LouwyckGil Vancompernolle

Cosa accadrebbe se improvvisamente l’inverno non finisse più? E’ una domanda che smuove parecchio la curiosità, potremmo a lungo termine immaginare gli effetti sulla vita quotidiana ma come cambierebbero i rapporti tra le persone, da un punto di vista mentale? Come sarebbe vivere in un continuo paesaggio grigio senza sole, con freddo e pioggia? Sapendo che ogni giorno sarà uguale all’altro e non ci sarà mai una giornata di sole o la rinascita della natura?

la-cinquieme-saison_473452_44075

Ecco queste domande vengono ben espresse in questo film , che narra appunto di come cambia una piccola comunità (volendo pagana) quando si rende conto che l’inverno non finirà più, quando il cibo invece finisce e l’esercito li obbliga a restare dove sono. Allora si scatena la violenza la follia e ancora una volta “l’estraneo” ne fa le spese, nel modo più cruento.

2521-La_Cinqui__me_Saison_Brosens-Woodworth__2_

Siamo di fronte all’ennesima rappresentazione del paese chiuso dove tutto avviene in modo medievale con riti pagani che alla fine prevedono un sacrificio, e infatti il film si apre e si chiude con un sacrificio , molto simbolismo e molti riferimenti pittorici, angosciante e quasi amatoriale,film complicato ma che seguito fino alla fine lascia un bel ricordo, da vedere a mente sgombra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...