Se sposti un posto a tavola (Plan de table – 2013)

se-sposti-un-posto-a-tavola-poster-italia

Il banchetto di nozze sta per iniziare. Un ragazzo ed una ragazza hanno fatto cadere inavvertitamente i segnaposto e in gran fretta li ripongono a casaccio sul tavolo. Per gli ignari invitati, seduti a quel tavolo, questa nuova disposizione farà la differenza. Come “Sliding Doors”, un’affascinante commedia sugli scherzi del destino e le sue trame sottili…Cosa accadrebbe se per errore l’ordine prestabilito delle cose cambiasse per una fortuita coincidenza?
GENERE: Commedia
REGIA: Christelle Raynal
ATTORI:
Elsa Zylberstein, Franck Dubosc, Audrey Lamy, Arie’ Elmaleh, Shirley Bousquet, Mathias Mlekuz, Louise Monot, Lannick Gautry

Riprendendo l’idea del “cosa accadrebbe se…” , che ha avuto la sua fortuna nel celebre Sliding doors questo sobrio film racconta cosa accadrebbe se per un “errore” i bigliettini segnaposti in un tavolo a un pranzo di nozze, venissero inavvertitamente scambiati, come cambierebbe il destino di quelle persone seduto a quel tavolo e non solo a quello.

plan-de-table-8

Tutto sommato è la classica idea che un battito d’ali di farfalla cambi il destino di una persona dall’altra parte del mondo, il film viene costruito proprio in questo modo, con i “se” , ma si scopre solo alla fine che sono tutti se e che in realtà è il protagonista a decidere cosa vuole fare. Forse proprio per questo motivo il film risulta molto meno divertente di quello che si potrebbe pensare, infatti alla fine rimane quel senso di amarezza da spettatori che sanno i risvolti di alcune verità e di alcuni compromessi di coppia.

plan-de-table-7

In ogni caso può essere un utile visione se si è appassionati a questo genere di film, per il resto dimenticabile e vagamente malinconico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...