L’amore dura tre anni (L’Amour dure trois ans – 2012)

lamore-dura-tre-anni-cover-locandina-2

Marc Marronier è un critico letterario di giorno e un cronista mondano di sera con una visione disincantata dell’amore: come molte cose nella vita, secondo Marc, anche l’amore ha una data di scadenza, può durare al massimo tre anni, ossia il tempo esatto che ha impiegato il suo matrimonio per andare allo sfascio. Nonostante questo Marc non può evitare di innamorarsi della splendida Alice in attesa che lo scoccare del terzo anno ponga la parola fine anche a questa storia.

GENERE: Commedia, Sentimentale
REGIA: Frédéric Beigbeder
SCENEGGIATURA: Frédéric Beigbeder, Christophe Turpin, Gilles Verdiani
ATTORI:
Gaspard Proust, Louise Bourgoin, Joey Starr, Elisa Sednaoui, Valérie Lemercier, Jonathan Lambert,Frédérique Bel, Nicolas Bedos, Bernard Menez, Anny Duperey, Thomas Jouannet, Christophe Bourseiller

Dopo un inizio molto cinico ed estremo seppur veritiero , il film prende una piega da commedia sofisticata giocata secondo gli schemi più classici, ovvero situazioni nascoste, fraintesi e cose non dette. Tutto questo condito dal tipico umorismo francese, delicato eppure scoppiettante, non si può certo dire di trovarci di fronte a una commedia innovativa, ma sicuramente una commedia divertente se si ha la capacità di superare la metà del film.

LAmour-dure-trois-ans-Photo-Promo-Gaspard-Proust-+-Joey-Starr

Infatti l’inizio è lento e si stenta un po ad entrare nelle dinamiche raccontate dalla storia, poi però man mano che si evolve la doppia vita del protagonista e contemporaneamente la storia d’amore diventa più romanzata, allora le dinamiche per forza di cose tendono a rendere più intrigante la vicenda.

11

Ancora una volta il cinema francese ci regala una piccola commedia cortese, che vuole rappresentare le sfaccettature dell’amore e della vita di coppia, niente di nuovo o di particolarmente divertente , ma godibile sopratutto in due.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...