Elysium (2013)

elysium-firstposter-full2

 

Nell’anno 2154, esistono due classi di essere umani: i benestanti che vivono su una incontaminata stazione spaziale costruita dall’uomo e chiamata Elysium, e il resto della popolazione che vive in un sovrappopolato e disastrato pianeta Terra. Le persone sulla Terra sono disperate e vorrebbero fuggire dal crimine e dalla povertà dilaganti. Inoltre, hanno un drammatico bisogno di cure mediche disponibili soltanto su Elysium. Purtroppo, ad Elysium le legge anti-immigrazioni e le forze in atto per preservare il lussuoso stile di vita dei propri cittadini sono ferree. L’unica persona che ha qualche possibilità di portare equilibrio tra questi due mondi è Max (Matt Damon), un uomo ordinario con un disperato bisogno di entrare ad Elysium. Con la vita appesa ad un filo, Max dovrà suo malgrado affrontare una missione pericolosissima che lo vedrà ostacolare il Segretario di Elysium Delacourt (Jodie Foster) e le sue forze armate. Eppure, se Max riuscirà a trovare un varco, potrebbe non soltanto salvare la propria vita ma anche quella di milioni di abitanti del pianeta Terra.
GENERE: Drammatico, Fantascienza
REGIA: Neill Blomkamp
SCENEGGIATURA: Neill Blomkamp
ATTORI:
Matt Damon, Jodie Foster, William Fichtner, Alice Braga, Sharlto Copley, Diego Luna, Michael Shanks,Carly Pope, Faran Tahir, Talisa Soto, Ona Grauer, Wagner Moura, Jose Pablo Cantillo, Adrian Holmes,Maxwell Perry Cotton, Terry Chen

Tanti anni fa parlando di fantascienza e di futuro possibile, i sogni erano quelli di 2001 Odissea nella spazio o di Star Trek. Si sognava una civiltà ormai che aveva superato le malattie e l’economia ed era qualcosa di più evoluto, la cui una funzione e spinta fosse quella delle conoscenza pura, avendo appagato tutti i bisogni non restava che accrescere la propria conoscenza. Poi però inizio a incrinarsi questa visione positivistica e un esempio di rottura fu proprio Blade Runner, in cui non sono l’uomo non era migliorato ma risultava essere più simile alla macchina che a un essere divino, da quel momento si creò un filone di fantascienza sociale, che ultimamente ha dato dei bei frutti come per esempio “I figli degli uomini” oppure “District 9” , ottimi esempi di quello che potrebbe accadere ma anche un dimenticato “Alien Nation” (di cui spero di poter parlare a breve), che ci illustrava come tutto sommato le miserie umane non sono solo umane, ma sono le miserie delle specie viventi.

Elysium-Movie-Stills-Download-Free

In questo Elysium vediamo un futuro che futuro non è, vediamo la popolazione della Terra vivere in baracche, morire di fame e di malattie, lavorare in condizioni rischiose per paghe ridicole e con un governo oppressivo che privilegia i ricchi, nella loro stazione orbitale (ispirata a 2001) , che sfruttano il lavoro dei terrestri per mantenere in vita il loro paradiso artificiale. Quindi nessuna fantascienza ma un modo di vedere l’attuale realtà, a questo si aggiunge il tipo bello e duro (Damon) che decide per egoismo prima e per consapevolezza dopo, di cambiare le cose.

elysium16

Il film è bello ma è stato sopravvalutato, non offre realmente tutto quello che promette, la Foster è praticamente assente e poco incisiva, Damon è una sagoma di legno e persino i cattivi risultano scialbi. Tanti effetti speciali ben misurati per una trama che poteva essere costruita meglio, vedetelo ma non vi aspettate i livelli dei film che ho citato sopra.

Annunci

One thought on “Elysium (2013)

  1. Eh si mi sa che lo vedro’….anche se pian piano l entusiasmo sta scemando….pareri tutti concordi e quasi mai positivi….peccato..un occasione sprecata.. Ottima rece comunque! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...