Un piano perfetto (Un plan parfait – 2013)

un_plan_parfait_afficheweb

Per sconfiggere la maledizione che affligge la sua famiglia da generazioni, Isabelle ha una strategia. Prima di sposare l’uomo che ama deve trovare uno sciocco che la sposi per divorziare immediatamente. Un piano perfetto, se non fosse per l’infernale Jean-Yves Berthier, redattore di guide turistiche che Isabelle insegue dal Kilimangiaro a Mosca per convincerlo a sposarla.
GENERE: Azione, Commedia, Avventura
REGIA: Pascal Chaumeil
SCENEGGIATURA:Laurent Zeitoun, Yohan Gromb
ATTORI:
Dany Boon, Diane Kruger, Robert Plagnol, Alice Pol, Jonathan Cohen, Bernadette Le Sache’, Etienne Chicot, Laure Calamy, Malonn Lévana, Olivier Claverie, Jean Yves Chilot, Muriel Solvay

Il mio amore per il cinema francese prosegue duraturo e rafforzato, film dopo film, se l’amore tra le persone fosse come questo ora sarei sposato forse. Non sto tergiversando ma rimango nel tema del film, infatti è un film d’amore ma anche una commedia di puro stampo francese con elementi “on the road” , la trama in realtà non è innovativa , quello di sposarsi il primo che capita per svariate ragioni è una cosa che si è vista e rivista in molti film.

un-plan-parfait-le-plan-parfait-31-10-2012-2-g

Ma gli sceneggiatori ci regalano una visione differente questa volta, si inizia con un racconto attorno a un tavolo e poi si finisce in una specie di realtà fiabesca fatta di viaggi, inganni e stratagemmi, fin quando il vero amore (con tanto di balletto disneyano) non vince su tutto. Sembrerebbe un film ingenuo ma vi assicuro che riserva diverse sorprese, prima fra tutte un inesauribile dose di ottimismo (cosa che in un rapporto è essenziale) e ironia (in sala la gente rideva e non poco) eppure senza mai scadere nel banale o nel volgare, anzi spesso ci si ritrova a pensare che la vita è un continuo inseguirsi quando già si ha quello che si vuole.

un-plan-parfait06

Dany Boon come sempre è eccezionale e ormai si sta ritagliando anche in Italia i suoi fan, accanto a lui la bella (ma non troppo) Diana Kruger. Film consigliato da vedere in coppia, magari se ne può trarre qualche riflessione interessante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...