Heartless (2009)

1

Scritto e diretto dal regista britannico Philip Ridley, Heartless è un thriller psicologico che racconta la storia di un uomo che ha fatto un patto con il diavolo.
Il film segue la storia di Jamie Morgan (Jim Sturgess), nato con una voglia a forma di cuore sul volto, che lo rende ripugnante agli occhi degli abitanti di Londra. Mentre vaga per le zone abbandonate della città scattando foto, si trova di fronte ad una gang di brutti ceffi che si rivelano essere degli esseri non umani. Il giovane viene poi spinto a stipulare un patto Faustiano che lo renderà parte di un incredibile caos.
Il film ha vinto nel 2010 il Best Independent Film Award al Toronto After Dark Festival.

Un film di Philip Ridley. Con Jim Sturgess, Eddie Marsan, Timothy Spall, Clémence Poésy, Noel Clarke. Luke Treadaway, Joseph Mawle, Ruth Sheen, Bhasker Patel, Fraser Ayres, Nicholas Tennant,Justin Salinger, Imogen Church, Jack Gordon, John MacMillan, Edward Green, Nikita Mistry, Rishi Doshi, Shaya Raymond, Matt Ingram

Durata 114 min. – Gran Bretagna 2009

Avevo visto il trailer di questo film ed ero poco convinto, poi vedendo il film mi sono proprio convinto che non era cosa.

Detto questo ripongo l’accetta dei giudizi e prendo il bisturi.

Il film non è malvagio e visivamente è molto ben fatto e volendo potrebbe ricordare anche qualcosa dei vecchi film horror sotto effetto lsd degli anni 70, però la trama è inutilmente ingarbugliata per poi dare il pistolotto morale cosa che odio da morire.

2

Viene difficile parlare del film senza fare spoiler ma , tutto si potrebbe riassumere cosi, un ragazzo con una voglia, si sente poco amato dal mondo, per questo motivo fa un patto con il diavolo ma non legge le righine in fondo alla pagina, alla fine però si scopre che le cose non sono andate veramente cosi e c’è il finale zucchero drammatico da catarsi, ovvero ti viene voglia di prendere la tv e usarla come tavolo per il ping pong. Insomma prendi un film drammatico ci aggiungi qualche orpello horror e vieni fuori questo film, poco onesto ma sicuramente molto chic, a chi piace. Nel cast si nota la presenza di due attori/caratteristi inglesi molto famosi: Eddie Marsan e Timothy Spall. Non voglio dire che tutto il film sia da buttare, dico solo che se nel mentre che lo vedete vi fare una partita al pc oppure cucinate non vi perderete molto.

Buona (boh) visione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...