Wolverine: L’immortale (2013)

1

Durante il bombardamento atomico di Nagasaki alla fine della II Guerra Mondiale, Wolverine salvò il soldato Yashida, diventato decenni dopo un anziano magnate della tecnologia. Il vecchio manda la fidata Yukio a recuperare Wolverine, autoesiliatosi nei boschi dopo gli eventi di X-Men : Conflitto finale. Yashida non mira solo a un addio: vuole anche offrire a Logan il dono prezioso della mortalità, la possibilità di porre fine alla sequela di perdite che Wolverine ha subito nella sua sempiterna esistenza.

  • GENERE: Azione, Avventura
  • ANNO: 2013
  • REGIA: James Mangold
  • SCENEGGIATURA: Christopher McQuarrie, Mark Bomback
  • ATTORI: Hugh Jackman, Brian Tee, Hiroyuki Sanada,Hal Yamanouchi, Will Yun Lee, Rila Fukushima, Tao Okamoto

E continua la saga degli X-men , nella fattispecie Wolverine. Io mi chiedo se , se ne  senta ancora il bisogno, indubbiamente sono i  classici film che attirano i ragazzi ma ormai la pochezza della trama è impressionante. E’ un continuo susseguirsi di banalità assurde, in cui anche gli spunti che la trama potrebbe offrire per una recitazione più interessante vengono distrutti in funzione di qualche scena d’azione o di qualche effetto speciale. Anche quel poco di introspezione psicologica che aveva il protagonista è sparito in funzione dei soliti scontri tra supereroi ma era davvero necessario appiattire cosi tanto il brand per fare soldi?

Non si poteva mantenere un minimo di maturità e far andare avanti la serie?

2

Eppure la storia degli X-men ha dei lati cosi drammatici e cosi attuali (banalmente il tema del razzismo e la paura del diverso) che gestita bene potrebbe essere un apripista per una nuova fase di film che uniscano il divertimento per i ragazzi ma anche per gli adulti, offrendo più chiavi di lettura. 

Evidentemente a Hollywood la pensano diversamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...