The Dyatlov Pass Incident (2013)

1

Un film sull’incidente avvenuto sul passo del Dyatlov, dove nove scalatori russi si avventurarono in un’area remota delle montagne Urali, nella Russia del 1959. Furono trovati morti due settimane dopo, per ferite interne causate dall’alta pressione, alcuni corpi erano altamente radioattivi, ad uno mancava la lingua e tutti erano scalzi. Il film racconterà di cinque ambiziosi studenti americani, che hanno ricevuto il permesso di investigare e rintracciare il viaggio dei nove. Ma la scelta si rivela un errore, dato che cominciano ad essere colpiti da uno strano fenomeno che sembra ripetere gli eventi precedenti.

Regista:  Renny Harlin.

Attori: Gemma Atkinson, Richard Reid, Matt Stokoe, Holly Goss, Luke Albright

Ho scoperto questo film per caso, spulciando youtube, rimasi molto colpito dalla storia e dal background che c’era dietro, visto che prende spunto da una storia vera, molto interessante quanto misteriosa.

Qui potrete leggere un recente articolo sull’incidente di Dyatlov, qualcosa che ricorda per certi versi l’esplosione di Tunguska, anch’essa senza una effettiva spiegazione. Il film riprende le orme degli esploratori con il classico finto-documentario , ma in modo molto asciutto senza estremismi o le solite ridicole situazioni. Anzi pur odiando il genere sono rimasto davvero colpito dalla storia e dalla scorrevolezza con cui si svolge senza tutti quelle tesi anti-storia basate sugli scetticismi dei protagonisti.

3

Arrivati sulla montagna si scontrano con qualcosa di strano che però (e questa è la cosa che colpisce) viene affrontata con una spiegazione molto concreta e reale e che alla fine si trasforma in una specie di incubo, proprio nell’ultima mezz’ora di film, scomodando persino un altro grande mistero.

Seppure la parte finale del film offre la solita roba , cioè riprese al buio o in verde con esseri strani, non si può non apprezzare l’interezza della trama fino al finale che chiude il cerchio in modo geniale e soprattutto che afferma che non ci saranno seguiti.

Il film ha avuto un giudizio negativo su IMDB fonte che spesso uso, ma posso dire sinceramente che non meritava questo trattamento.

2

Se cercate un misto di fantascienza e horror lieve questo film fa per voi, una storia come questa negli anni 80 avrebbe creato un cult movie. Consiglio la visione a tutti gli appassionati delle tesi del complotto e dei film stile anni 80, sopportate lo stile documentario tanto alla fine non si nota più.

Ultima nota, non è stato distribuito in italia, quindi anche questa volta in inglese con sottotitoli, ma anche senza, è molto comprensibile.

Annunci

2 thoughts on “The Dyatlov Pass Incident (2013)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...