Europa Report (2013)

1

Una miscela unica di documentario, storia alternativa e thriller fantascientifico, “Europa Report” segue la missione sulla luna di Giove, Europa  per indagare sulla possibile esistenza di vita aliena nel nostro sistema solare. Quando le sonde senza equipaggio suggeriscono che un oceano nascosto può esistere sotto la superficie ghiacciata di Europa e può contenere vita unicellulare, Europa Ventures, una società di esplorazione spaziale finanziata da privati​​, manda sei dei migliori astronauti provenienti da tutto il mondo, per confermare i dati ed esplorare il mare di Europa. Dopo un guasto tecnico quasi catastrofico che porta alla perdita di comunicazione con la Terra e la tragica morte di un membro dell’equipaggio, gli astronauti superstiti devono superare la pressione psicologica e fisica dei viaggi nello spazio profondo, e sopravvivere alla scoperta di quello che troveranno su Europa.

Regia: Sebastian Cordero

Attori: Michael Nyqvist, Sharlto Copley, Embeth Davidtz, Daniel Wu, Christian Camargo, Karolina Wydra, Anamaria Marinca

Finalmente posso parlare di un film di fantascienza degno di tal nome.

Perché Europa Report è un signor film di fantascienza , qualcosa che ricorda il film “2010 l’anno del contatto“, visto che si parla di Europa e della possibilità che ci sia una forma di vita, non voglio però anticipare assolutamente nulla della trama. Voglio invece parlare delle impressioni che mi ha lasciato il film, ovviamente positive.

La realizzazione scientifica è impeccabile, asciutta senza eroismi , ma coerente con la realtà, tanto da far pensare a un documentario.Gli attori riescono a dare un impressione di sinergia e unione con la trama e quindi la rendono credibile.

1

Ma ovviamente c’è un minimo di spettacolarizzazione, e tanto basta per renderlo un film che difficilmente si potrà dimenticare, certo siamo di fronte a un prodotto quasi di nicchia, dato che il genere fantascienza pura è ormai un ricordo lontano, oggi si ama mischiare vari generi, con risultati spesso deludenti oppure creare degli effetti speciali e appiccicarci sopra una trama. In questo film non troverete nulla del genere, cosa che personalmente trovo pregevole ma a qualcuno potrebbe risultare noiosa.

Se cercate un solido film di fantascienza, con una storia avvincente, questo film fa per voi.

E per concludere, visto che il film è buono,ed è fatto bene, in Italia non è stato distribuito quindi lo dovrete vedere in inglese con i sottotitoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...