Dopo Waterloo (The Fighting Kentuckian – 1949)

1

Dopo la battaglia di  Waterloo (1815), ufficiali e soldati napoleonici si rifugiano con le famiglie nel Kentucky. La figlia del generale che li comanda è promessa a un ricco e disonesto possidente.

  • GENERE: Avventura
  • ANNO: 1949
  • REGIA: George Waggner
  • SCENEGGIATURA: George Waggner
  • ATTORI: Hugo Haas, John Howard, Odette Myrtil, Vera Ralston, Marie Windsor, Philip Dorn, Oliver Hardy, John Wayne, Grant Withers

Ci sono film che pur non essendo dei capolavori , riprendono tematiche storiche che sono pressoché sconosciute ai più.

Come spiega appunto la trama, quando i soldati francesi si rifugiarono negli Stati Uniti, dopo l’esilio di Napoleone, si ritrovarono a doversi confrontare seppur amichevolmente con gli abitanti del luogo, da questo fatto prende spunto questo film. Altro non è che una storia d’amore classica, lei promessa al ricco antipatico, arriva l’eroe spiantato, i due si innamorano ma dovranno fare i conti con la famiglia di lei e con il signorotto locale.

2

In questo caso il ricco è anche un truffatore, cosa che farà risplendere la figura di Wayne ovviamente. Eppure voglio salvare il film perché è divertente, quelle marcette e il tono leggero che ha tutto il film, si presta a una visione rassicurante , sicuramente stereotipata ma leggera e piacevole, insomma un salto nel passato quando Hollywood faceva film per le famiglie. Una nota particolare che da sola merita la visione del film, è la presenza di Oliver Hardy (Ollio) che fa da spalla a Wayne, una coppia stranissima per un film prodotto dallo stesso Wayne. Ultima informazione tecnica, il film oltre a essere conosciuto col titolo “Dopo Waterloo” è conosciuto anche con il titolo “Il ritorno del Kentuckiano”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...