Il Grande Match (Grudge Match – 2013)

1

Ne Il Grande Match Stallone e De Niro sono rispettivamente Henry “Razor”” Sharp e Billy “The Kid” McDonnen, due pugili di Pittsburgh finiti sotto i riflettori dell’intera nazione a causa della loro accanita rivalità. Ai tempi d’oro ognuno di loro aveva vinto un match ma, nel 1983, alla vigilia del terzo e decisivo incontro, improvvisamente Razor aveva annunciato il suo ritiro, rifiutandosi di spiegare il perché, ma assestando un colpo definitivo alla carriera di entrambi. Trenta anni dopo il promoter di pugilato Dante Slate Jr., vedendo la possibilità di fare soldi, fa ai due boxers un’offerta che non possono rifiutare: tornare sul ring e regolare i conti una volta per tutte.

  • GENERE: Commedia
  • ANNO: 2013
  • REGIA: Peter Segal
  • SCENEGGIATURA: Tim Kelleher, Doug Ellin, Rodney Rothman
  • ATTORI: Robert De Niro, Sylvester Stallone, Kim Basinger, Alan Arkin, Jon Bernthal, Kevin Hart, Steffie Grote, Han Soto, Nicole Andrews, Paul Ben-Victor

Continua il filone geriatrico hollywodiano che tra alti e bassi, rimette in gioco vecchie glorie. Dopo Uomini di parola, ecco che arriva “Il grande match”  con una sfida tra due colossi Stallone e De Niro (ultimamente Stallone ama fare questi abbinamenti) , si deve dire che vederli in calzoncini da boxer fa un certo effetto.

3

Però il film mi ha divertito e anche tanto, come non capitava da un sacco di tempo, i meriti vanno equamente distribuiti: dalle battute cattive, volgari e razziste di Arkin, allo Stallone-Rocky (perché è lui… pure la scena delle uova e della carne è un omaggio assurdo) che si prende in giro (autoironia il più grande pregio di che si possa avere) e un De Niro vecchio stile che fa le mosse alla Al Capone (merito anche di un bel doppiaggio), sinceramente è galvanizzante.

2

Infatti non è propriamente un film sportivo o che vuole mettere lo spettatore di fronte a profondi significati della vita, tutt’altro è una commedia pungente e irriverente, giocata con grande stile da tre grandi attori (si perché Arkin è incredibile).

Lightning: Hey Webster, show a little respect!
Dante Slate, Jr.: I choose to believe that you just called me Webster because of my dictionary-sized vocabulary, NOT because of my height and race!
Lightning: Nope, it’s because you’re short and black!
Dante Slate, Jr.: What was Jesus like? I’m curious. Was he cool?

Oltre ciò abbiamo Stallone che ci fa rivedere e ricordare le imprese di Rocky, riproponendo anche la tematica familiare ovviamente adeguata alla storia; De Niro che non monopolizza la scena ma che ne è parte, finalmente, facendoci godere delle sue doti di attore gigionesche e sopra le righe.

4

E infine, la stupenda, bellissima, inossidabile, biondissima Kim Basinger che illumina lo schermo, che ha fermato il tempo a circa 20 anni fa (ormai ha superato i 60) e che risulta essere essere divertente, leggiadra e bella da lasciare senza fiato. Gran film, senza grandi pretese, ma che fa davvero divertire volesse Schwarzenegger prendere spunto da questo e buttarsi in un progetto di questo genere, sarebbe un piacere vederlo. Un ulteriore complimento va  a Stallone, bisogna dire che sta facendo quasi un film all’anno e tutti prodotti sopra la media, si è saputo reinventare, tanto di cappello.

Annunci

5 thoughts on “Il Grande Match (Grudge Match – 2013)

  1. Se ti va di goderti un altro bel film dell’ ultimo De Niro, ti straconsiglio Stanno tutti bene. E’ uno dei film più belli che abbia mai visto – e non lo vedo da anni, quindi non é un parere espresso a caldo. : )

  2. Pingback: I Mercenari 1-2-3 (The Expendables 1-2-3 – 2010 – 2012 – 2014) | 70millimetri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...