Tokyo Joe (1949)

1

 

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’ex militare Joe Barrett (Humphrey Bogart) torna a Tokyo per vedere se il suo vecchio bar (“Tokyo Joe”), era ancora in piedi dopo tutto il bombardamento. Sorprendentemente,il bar è più o meno intatto ed è gestito dal suo vecchio amico Ito (Teru Shimada). Joe è scioccato quando apprende da Ito che sua moglie Trina (Firenze Marly), che pensava fosse morta in guerra, è ancora viva. Credendolo morto, Trina si è risposata con Mark Landis (Alexander Knox), un avvocato che lavora negli Stati Uniti. Trina ha anche una bambina di sette anni, figlia di Joe, di nome Anya (Lora Lee Michel), nata quando Trina era in un campo di internamento (in quanto cittadina americana) dopo la partenza di Joe dal Giappone, poco prima di Pearl Harbor.

  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 1949
  • REGIA:Stuart Heisler
  • ATTORI: Humphrey Bogart, Florence Harly, Alexander Knox

Siamo nel ’49 e il tema post bellico è ancora un tema caldo e quindi Hollywood ama un certo tipo di copioni. E chiaramente un melodramma a cui si aggiunge una spy-story fatta di complotti e traffichi illegali legati al vecchio regime. Il film è fragile, sin dall’inizio pur apprezzando, come sempre, Bogart manca di spunti; e il suo rapporto con la donna amata non ha nulla a che vedere con i duetti che faceva con la Bacall.

2

La trama aveva i giusti appigli per creare un bel film e le idee non mancavano ma è stata scelta invece una strada più facile e sembra quasi di vedere due storie con i medesimi protagonisti messe insieme.  Non amo i remake ma forse oggi si potrebbe pensare a un remake di questo film,  ne potrebbe venire fuori qualcosa di buono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...