Il grande tormento (The Shepherd of the Hills – 1941)

1

 

Jack cova un terribile odio contro il padre che l’aveva abbandonato da piccolo. Quando i due si ritrovano, si riconciliano. 1° film a colori per Wayne, in un Technicolor (fotografia di Charles Lang Jr. e W. Howard Greene) che serve assai bene i paesaggi montagnosi degli Ozark. Tratto da un popolare romanzo di Harold Bell Wright.

  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 1941
  • REGIA: Henry Hathaway
  • ATTORI: Betty Field, John Wayne

Un non-western con John Wayne, giovane, forte e silenzioso. La trama è vecchia come il mondo, il protagonista interpretato da Wayne è un bravo ragazzo, fidanzato, che è stato abbandonato dal padre o questo è quello che lui crede. Il destino vuole che alla fine si ritrovi nello stesso luogo con il padre e li entrambi affronteranno il passato a fucilate, salvo poi scoprire la verità che li ha separati.

2

Siamo di fronte a un melodramma rude, con protagonista la frontiera il film è piacevole ma assolutamente statico, bella trama e bel finale, ma non aspettatevi alcuna azione. Interessante il fatto che il film sia a colori e di qualità visiva decisamente sopra la media del periodo, da riscoprire.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...