California express (Without Reservations – 1946)

1

 

L’autrice di successo “Kit” Christopher Madden (Claudette Colbert) si reca a Los Angeles per lavorare l’adattamento cinematografico del suo libro. Lungo la strada, incontra due marines, Capitano “Rusty” Thomas (John Wayne) e il 1 ° tenente “Dink” Watson (Don Defore). Lei  ritiene Rusty la scelta migliore per interpretare il personaggio principale del film. Incerta su come reagirà sapendo che lei è una famosa scrittrice, lei mantiene la sua identità segreta. Durante il loro viaggio attraverso il paese sui treni, il trio finisce in varie situazioni comiche e drammatiche.

  • GENERE: Romantico
  • ANNO: 1946
  • REGIA: Mervyn LeRoy
  • SCENEGGIATURA: Andrew Solt
  • ATTORI: Claudette Colbert, John Wayne, Don DeFore,Anne Triola, Phil Brown, Raymond Burr, Cary Grant,Frank Puglia, Cindy Williams

Ancora un ruolo da commedia leggera e romantica per Wayne, con ottime “spalle” , non un Wayne particolarmente loquace ma come spesso capita nella sua filmografia basta la presenza e lo sguardo.

L’idea interessante del film è questo prototipo di road movie (siamo a metà degli anni 40) , infatti tutto il film è un continuo inseguirsi e incontrarsi sui vari treni e auto, questo in un certo senso è davvero l’elemento innovativo del film, insomma se prendiamo la classica storia degli opposti che si innamorano e uno dei due tace su chi è realmente, potremmo stilare una lista di film pressoché enorme, se però ci aggiungiamo l’elemento del movimento ecco che si aggiunge del pepe a un piatto che per quanto gradevole rimanea sempre quello.

2

E ancora una volta dimostra come Wayne fosse duttile (pur presentandosi come “l’uomo in divisa”)  alle commedie, se pensiamo ai successori post Wayne, cioè i duri dello schermo che soprattutto negli anni ’80 hanno riempito i cinema, ci si rende conto come questi attori non sono riusciti, nel pieno del loro successo ad avere la stessa capacità trasformistica.

E questo riporta ancora una volta a rivedere il valore artistico di Wayne, non solo come cowboy ma come attore a tutto tondo. Bel film.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...