Carovana di fuoco (The War Wagon – 1967)

1

 

Taw Jackson, scontati tre anni di prigione, torna nella sua città deciso a vendicarsi di Pierce, un proprietario terriero che lo ha mandato in carcere con false accuse e che si è appropriato della sua terra. Ma quest’ultimo saputo della scarcerazione di Taw, gli manda contro Lomax, abile pistolero. I due però si mettono d’accordo per derubare una diligenza blindata che trasporta i guadagni di Pierce. Raggruppati gli uomini necessari, Taw e Lomax si accingono al colpo che riesce. Altri imprevedibili sviluppi ritarderanno l’attesa spartizione del bottino.

  • GENERE: Western
  • ANNO: 1967
  • REGIA:Burt Kennedy
  • SCENEGGIATURA: Clair Huffaker
  • ATTORI: John Wayne, Kirk Douglas, Howard Keel,Robert Walker Jr., Keenan Wynn, Terry Wilson, Valora Noland, Don Collier, Joanna Barnes, Bruce Cabot,Bruce Dern, Gene Evans

Carovana di fuoco è un western leggero, dove il sangue cede il posto all’umorismo, tutto ruota attorno a una vendetta nei confronti di un proprietario terriero che ha derubato di un terreno e di una ricca miniera un cowboy (Wayne ovviamente) assoldati due “amici” (uno esperto in esplosivi e l’altro indiano) e insieme a un altro pistolero (Douglas)  tenta l’assalto al carro armato (è il caso di definirlo cosi, visto che si tratta di un carro di legno blindato con un enorme scorta di pistoleri), ma il piano funziona solo a metà.

2

Tutto il film fa perno sull’ironia non c’è vero e proprio dramma tutt’altro, però le assonanze con altri western si sentono , da quelli cialtroneschi di Peckinpah (La ballata di Cable Hogue) ai western spaghetti di Leone (Giu la testa, Il mio nome è nessuno) , va tenuto conto che sono tutti western successivi a questo.

Bella la coppia Wayne – Douglas , da riscoprire.

Annunci

One thought on “Carovana di fuoco (The War Wagon – 1967)

  1. Lo sceneggiatore di questo film, Clair Huffaker, é uno degli scrittori western migliori di sempre. I suoi romanzi ti prendono per il bavero e ti tengono incollato alla pagina dalla prima all’ ultima riga. Su ebay li trovi facilmente, e a prezzi stracciati: ti straconsiglio di comprarli, mi ringrazierai. : )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...