Oh Boy – un caffè a Berlino (2013)

1

 

Il film racconta una giornata berlinese del giovane protagonista Niko Fischer. Lo seguiamo, per ventiquattro ore, nel suo girovagare vano, per le strade di una Berlino popolatissima, alla disperata ricerca di un caffè. Il poco più che ventenne Niko ha da poco abbandonato l’università ed è obbligato a confrontarsi, durante la sua lunga giornata berlinese, con le conseguenze della sua inerzia. La sua ragazza mette fine alla loro relazione, suo padre smette di passargli soldi e uno psicologo, da cui è convocato per una denuncia per guida in stato di ebbrezza, conferma il suo “squilibrio emotivo” sospendendogli la patente. Ma tutto ciò che Niko desidera, è una tazza di caffè decente!

  • GENERE: Commedia, Drammatico
  • ANNO: 2012
  • REGIA: Jan Ole Gerster
  • SCENEGGIATURA: Jan Ole Gerster
  • ATTORI: Tom Schilling, Friederike Kempter, Marc Hosemann, Katharina Schuttler, Justus Von Dohnanyi,Andreas Schröders, Arnd Klawitter, Martin Brambach,Frederick Lau, Ulrich Noethen, Michael Gwisdek

Oh boy è un film fuori dai classici schemi, infatti non credo che in Italia abbia avuto una grandissima diffusione, vuoi perché presentare un film in bianco e nero è qualcosa che a molti spaventa, vuoi anche perché l’idea di base pur avendo delle radici (francesi) profonde, non è certo il classico film che spinge le folle ad andare al cinema. Quello che è forse il reale problema , è che il film parte con delle premesse abbastanza elevate, però poi si perde lungo la strada, è come un fiume in piena che si divide in tanto rivoli di poca forza.

2

Non è un brutto film, ed è molto abbordabile senza falsi intellettualismi o strane trovate artistiche che posso spaventare lo spettatore occasionale, rassicurati su questo però , non vi aspettate nulla di più di una commedia lieve sulla vita. L’unica scena davvero memorabile è il dialogo tra il giovane protagonista e il vecchio al bar, davvero ben realizzata e con un dialogo efficace, tante scene divertenti ma che si dimentica facilmente.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...