Le ali delle aquile (The Wings of Eagles – 1957)

1

Il film è la biografia romanzata di Frank Wead, asso dell’aviazione americana, la lotta contro la malattia e il successo come scrittore di sceneggiature hollywoodiane, negli anni quaranta.

  • GENERE: Biografico, Drammatico
  • ANNO: 1957
  • REGIA: John Ford
  • SCENEGGIATURA: William Wister Haines, Frank Wead,Frank Fenton
  • ATTORI: Fred Graham, Stuart Holmes, Louis Jean Heydt, Maj. Sam Harris, Bill Henry, Christopher James,Dorothy Jordan, Barry Kelley, Cliff Lyons, William Paul Lowery, Edmund Lowe, May McEvoy, Peter Ortiz,Maureen O’Hara, Henry O’Neill, Jack Pennick, Tige Andrews, Veda Ann Borg, Ward Bond, Dan Borzage,Willis Bouchey, Olive Carey, Ken Curtis, Dan Dailey,Chuck Roberson, Evelyn Rudie, Sig Ruman, William Tracy, Charles Trowbridge, Kenneth Tobey, James Todd, John Wayne, Mimi Gibson, Harlan Warde

Questo film colpisce dritto al cuore, sia perché è stato fonte di ispirazione per tanti altri film sui militari che si rifanno una vita dopo un grave incidente, sia perché vedere un inabile Wayne è sicuramente spiazzante.

Da notare come Ford amico del pilota ha voluto raccontare la storia con molto riguardo senza calcare i toni, pur mantenendo il suo stile avventuroso e ironico, certo manca il lieto fine, la vita personale e familiare di Wayne ne uscirà comunque distrutta sia nel periodo pre-incidente sia dopo , e il finale è sicuramente dei meno felici anche perché si capisce bene quale sarà il suo destino.

2

Struggente e bello, come tutti i film con la coppia Wayne – O’hara, andrebbe riscoperto. Da una storia vera, un film per ricordare un uomo che oltre a essere un eroe di guerra è stato anche capace di risorgere dalle sue ceneri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...