Il circo e la sua grande avventura (Circus World – 1964)

1

L’impresario americano Matt Masters parte con il suo circo per l’Europa a bordo di una nave. Suo inconfessato proposito è quello di ritrovare Lili, la donna che egli amò in silenzio e che sparì in seguito alla morte accidentale di suo marito. Matt ha allevato con affetto per tutti questi anni Toni, la figlia di Lili. All’arrivo a Barcellona, gran parte delle attrezzature del circo vanno perdute per il rovesciamento improvviso della nave. Matt allora va a Parigi insieme a Toni e Steve, innamorato della ragazza; trova lavoro in un altro circo e nel frattempo prende contatti con numerosi artisti col proposito di tornare ben presto ad organizzare un suo spettacolo.

  • GENERE: Drammatico, Avventura
  • ANNO: 1964
  • REGIA: Henry Hathaway
  • SCENEGGIATURA: Ben Hecht, Julian Zimet, James Edward Grant, Philip Yordan
  • ATTORI: John Wayne, Claudia Cardinale, Rita Hayworth, Lloyd Nolan, Richard Conte, John Smith,Katharyna , Katherine Kath, Wanda Rotha, Margaret MacGrath, Miles Malleson

Un John Wayne che gioca con se stesso e con il suo ruolo di cowboy, ormai in declino, da circo appunto. Forse questo è l’aspetto che rende abbastanza amaro e lento il film, non ci sono più i grandi spazi, non ci sono più le infinite possibilità, c’è un tendone da circo, lo show ripetuto più volte al giorno e tutto diventa una mascherata triste.

2

Su questa base si svolgono le vicende di una giovane Claudia Cardinale che cerca di maturare e affermarsi in questo mondo, Wayne che cerca il suo perduto amore per mezzo mondo e infine uno degli ultimi ruoli di Rita Hayworth che, anche se invecchiata, risulta bellissima anche se assolutamente poco credibile come madre della Cardinale.

Filmetto da guardare per la Hayworth.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...