La grande fiamma (Reunion in France – 1942)

1

A Parigi, occupata dai tedeschi, una disegnatrice di moda (J. Crawford) egoista e un po’ snob si rende conto che intorno a lei il mondo è cambiato. Lascia il moroso filonazista (P. Dorn) e aiuta a fuggire un pilota americano.

  • GENERE: Spionaggio
  • ANNO: 1942
  • REGIA: Jules Dassin
  • SCENEGGIATURA: Jan Lustig
  • ATTORI: John Carradine, Howard Da Silva, Joan Crawford, Philip Dorn, Henry Daniell, Reginald Owen,John Wayne, Albert Basserman

La grande fiamma è un film paragonabile a una coperta corta, cerca di dare tanto ma alla fine lascia fuori sempre qualcosa. Siamo in Francia durante l’occupazione nazista e un paracadutista americano interpretato da un giovane Wayne, viene soccorso da una donna snob che preferisce la vita comoda alla realtà che circonda il suo paese, ma sarà proprio quell’incontro a cambiarla.

2

Sarebbe potuto essere un film migliore, anche se le assonanza con Casablanca si sprecano, e volendo si poteva anche far uscire qualche significato sociologico sul ruolo della donna, ma in realtà è un melodramma senza lieto fine, ma che sventola giustizia e libertà da tutte le parti, da vedere per chi ama i film propagandistici americani del periodo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...