Gli amanti dei cinque mari (The Sea Chase – 1955)

1

Un mercantile tedesco esce nottetempo dal porto di Sydney diretto a Valparaiso. Al suo comando è il capitano Karl Ehrlich, tra i passeggeri c’è Elsa Keller, innamorata di lui. L’imbarcazione, un cargo fuorilegge, è inseguita dalla nave da guerra inglese “Rockhampton” capitanata da Jeffrey Napier, nemico, ma grande estimatore di Ehrlich. Quando però Napier crede che alcuni pescatori di un’isola siano stati uccisi per ordine di Ehrlich, gli giura odio mortale e lo insegue, deciso a eliminarlo

  • GENERE: Azione, Guerra, Avventura
  • ANNO: 1955
  • REGIA: John Farrow
  • ATTORI: David Farrar, John Wayne, Lana Turner

Interessante film in Cinemascope (come piace a me) con due colossi del cinema John Wayne e Lana Turner,  siamo agli albori della seconda guerra mondiale, Wayne è un capitano tedesco, che odia i nazisti ma fedele alla sua nazione, fugge da una nave inglese che deve mettere un blocco navale a tutte le navi tedesche , eppure tra i due c’è grande rispetto fin quando uno strano incidente non cambia le cose.

2

In mezzo a tutto questo si cela una bella spy story (ma non voglio fare spoiler) , alla fine la giustizia trionferà. Il senso  del film è interessante o quanto meno innovativo, distinguere tra tedeschi e nazisti una cosa abbastanza fuori dal comune in quel periodo. Assolutamente senza senso il titolo italiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...