Prigionieri del cielo (The High and the Mighty)

1

Un aereo di linea parte da Honolulu diretto a San Francisco. A bordo ci sono cinque componenti dell’equipaggio e diciassette passeggeri. Tra questi c’è una coppia in luna di miele, una donna elegante un po’ attempata ma ancora attraente, un nottambulo e un impenitente dongiovanni. Ad un certo punto del viaggio il giovane sposino, Ken Childs, accusa il dongiovanni di fare la corte a sua moglie e lo minaccia con la pistola. Mentre l’equipaggio rimane con il fiato sospeso, un rumore azzittisce tutti. Si è staccata un’elica dell’aereo.

  • GENERE: Drammatico, Avventura
  • ANNO: 1954
  • REGIA: William A. Wellman
  • SCENEGGIATURA: Ernest K. Gann
  • ATTORI: John Wayne, Claire Trevor, Laraine Day,Robert Stack, Jan Sterling, Phil Harris, Robert Newton,David Brian, Paul Kelly, Sidney Blackmer, Julie Bishop,John Smith

Un interessante film girato in cinemascope (come piace a me) che sono ultimamente è ritornato nei circuiti audiovisivi, precursore dei vari film sui drammi aerei, inizia con un motivetto (vincitore di un Oscar) fischiato mentre viene presentato un Wayne in ottima forma , pilota con un passato triste, che si ritrova ad affrontare le sue paure e a superarle per salvare se stesso ma soprattutto i passeggeri.

2

Bel film che non si concentra solo su Wayne (anche perché dura oltre due ore) , ma che fa vivere la crisi che sta accadendo a tutti i passeggeri e quindi vediamo le varie vicende personali e gli sviluppi durante il volo. Pur avendo una durata che può spaventare molto alla fine tiene incollata l’attenzione e quindi risulta  molto più valido e più piacevole di tutti quei drammoni incentrati sugli aerei che negli anni 70 furono proposti. Gran finale, uno dei più bei film di Wayne.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...