Fiamme a San Francisco (Flame of Barbary Coast – 1945)

1

Il cowboy Duke Fergus ( John Wayne ) arriva a San Francisco e visita il famigerato Barbary Coast . Una locale e bisca, li Rimane colpito da  ” Flaxen ” Tarry ( Ann Dvorak ), la ” Fiamma della Barbary Coast “.  Viene sfidato a una partita a carte dal proprietario Tito Morell (Joseph Schildkraut ) . e perde tutti i suoi soli.
Grazie all’amico Wolf Wylie ( William Frawley ) impara tutti i trucchi con le carte e diventa un baro, cercando di nuovo la sfida con Morell, stavolta vincendo.
Ormai ricco Fergus costruisce una nuova bisca ma vuole Flaxen, che all’inizio rifiuta poi offesa da Morrell accetta la proposta, scatenando l’ira di quest’ultimo.

  • GENERE: Avventura
  • ANNO: 1945
  • REGIA: Joseph Kane
  • ATTORI: Ann Dvorak, Joseph Schildkraut, John Wayne

Ancora una volta una contaminazione del cinema western, Wayne è il classico bovaro, onesto tendenzialmente stupido (o volendo essere più gentili diciamo poco furbo) che vive di onore piuttosto che di scaltrezza, fin quando non si scontra con uno squalo che è quasi il suo opposto e contemporaneamente rimane folgorato da una bellezza cittadina.

La capacità del personaggio interpretato da Wayne è quella di avere amici veri e una forza d’animo legata al suo modo di essere, fuori dal comune e grazie a questo riesce a conquistare San Francisco.

2

Raccontandolo cosi risulta un film tutto sommato ovvio , carino nel vedersi e anche leggero, per me però, è stato vissuto con una certa angoscia, sapendo quello che da li a poco sarebbe accaduto a San Francisco, si vivono le vicende dei tre protagonisti chiedendosi cosa accadrà?

Come finirà tutto questo?

Va tenuto conto che alla fine il dramma di San Francisco non ha un peso “assoluto” sulle vicenda di tutti, non si cerca la piega drammatica a tutti i costi.  Da riscoprire senza troppo impegno.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...