L’ammutinamento del Caine (The Caine Mutiny – 1954)

1

Nel 1943, a Pearl Harbour, il guardiamarina Willie Keith, appena uscito dall’Accademia, s’imbarca sul dragamine “Caine”. A bordo sembra regnare un gran disordine: benchè il comandante De Vriess e il secondo Steve Maryk siano ufficiali competenti e capaci, non tutti sulla nave fanno il proprio dovere. Quando De Vriess viene sostituito dal comandante Queeg, Willie ne è lieto; ma ben presto avrà occasione d’osservare nel nuovo comandante delle strane anomalie. Queeg soffre infatti d’esaurimento nervoso, dovuto a cause belliche, e invano egli spera nella comprensione e nell’aiuto dei suoi subordinati: questi fanno causa comune col secondo ufficiale che, durante un furioso tifone, prende di forza il comando della nave. Questo drammatico episodio porta ad un processo per ammutinamento…

  • GENERE: Guerra
  • ANNO: 1954
  • REGIA: Edward Dmytryk
  • SCENEGGIATURA: Stanley Roberts
  • ATTORI: José Ferrer, Robert Francis, Van Johnson, Lee Marvin, Fred MacMurray, Humphrey Bogart, Tom Tully,May Wynn

Questo film racchiude, per me, una delle migliori interpretazioni di Bogart e una bellissima storia militare, che sarà ripresa innumerevoli volte al cinema. Bogart comandante della nave, da segni di squilibrio, prima errori di manovra, poi paranoie assurde (tipo controllare le scorte di cibo perché sospetta che qualcuno abbia preso una doppia razione) , questo causa inquietudine negli ufficiali che si dividono in due fazioni, a favore e contro la destituzione del comandante. La situazione precipita durante una tempesta e al culmine della tensione il comandante viene destituito.

2

Ma sarà durante il processo che molte verità verranno a galla, con una stupenda interpretazione di Bogart duro e fragile allo stesso tempo. Il finale è amaro per tutti, anche se con un filo di speranza. Grandioso film adatto a tutti gli amanti dei thriller in ambito militare.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...