Non siamo angeli (We’re No Angels – 1955)

1

Tre forzati dell’isola del Diavolo, Joseph, Julius e Albert, evadono dal penitenziario e si mescolano ai tanti prigionieri che, in libertà vigilata, lavorano nell’isola. Con la scusa di aggiustare il tetto, s’introducono nella casa di Felix Ducotel, un negoziante che per il suo troppo buon cuore non riesce a far prosperare i propri affari. I tre vengono conquistati dall’affabilità del padrone di casa, di sua moglie e della figliola Isabella; così, invece di pensare a derubarli, rendono loro dei piccoli ed utili servigi. Il negozio appartiene al cugino di Ducotel, André, uomo duro e calcolatore, che risiede in Francia. Quando sul più bello arriva nell’isola André col nipote Paul, di cui Isabella è innamorata, Joseph cerca di alterare i conti di Ducotel per far apparire attiva la gestione…

  • GENERE: Commedia
  • ANNO: 1955
  • REGIA: Michael Curtiz
  • SCENEGGIATURA: Ranald MacDougall
  • ATTORI: Humphrey Bogart, Aldo Ray, Peter Ustinov,Joan Bennett, Basil Rathbone, Leo G. Carroll, John Baer, Gloria Talbott, Lea Penman, John Smith

Deliziosa commedia natalizia, con un Bogart e Peter Ustinov spettacolari, è una commedia nera ma buonista, in cui il politicamente scorretto viene fatto passare per giustizia divina. Ci si diverte sin dal primo minuto e si arriva al finale quasi con le lacrime agli occhi, anche se proprio il finale è decisamente favolesco.

2

Ancora una volta una storia di redenzione, ma con una comicità innata, fatta di dialoghi fulminanti  (e in questo Bogart ricorda i suoi film migliori con la Bacall) e di scene paradossali e nere.  Per non sbagliare dietro la macchina da presa c’è Michel Curtiz che ha dato a Bogart i suoi migliori film. Se dovessi pensare a una trilogia ideale di Bogart , dopo Casablanca e il Mistero del Falco, metterei Non siamo angeli, meraviglioso.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...