L’isola nel cielo (Island in the Sky – 1953)

1

Da un romanzo Ernest K. Gann. A causa di una violenta bufera di neve, aereo da trasporto atterra nel nord della Groenlandia. In attesa dei soccorsi la sopravvivenza è dura.

  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 1953
  • REGIA: William A. Wellman
  • ATTORI: Walter Abel, Lloyd Nolan, John Wayne

Molto anni prima dei vari Airport e di Alive, c’è questo “L’isola nel cielo” film aeronautico di Wayne, diverso dal solito.

La struttura è classica , inizia un viaggio in una zona difficile, ci vengono presentati tutti gli elementi del gruppo, ognuno con le loro caratteristiche, i loro sogni e i loro progetti. In questo molto da western attorno al fuoco, poi però avviene l’incidente e ci si ritrova immersi in un romanzo d’avventura, come quelli che si leggevano quando eravamo adolescenti.

2

La classica avventura con il dramma , che per certi versi vorrebbe indicare che solo restando uniti si può riuscire a sopravvivere. Il finale è tesissimo salvo poi avere comunque quello che lo spettatore si aspetta.

Bel film da riscoprire, se amate Wayne, gli aerei e volete un avventura vecchio stile, in mezzo alla natura selvaggia e al gelo, è il film che fa per voi;  aggiungerei che è il capostipite di un genere che esploderà negli anni 70.

Bello.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...